Mi piace la persona che sto diventando nonostante la Sclerosi Multipla

Valentina Fina

Ciao, sono Valentina e il 19 dicembre 2013 ho festeggiato il mio primo anniversario con la sclerosi multipla.

L’anno più strano, difficile, esagerato dei miei 32 anni di vita. In questi giorni ricordavo ogni istante dell’anno scorso, la sveglia con metà volto “addormentato”, l’ansia, le notti insonni, la paura.
Poi mia sorella mi spinge a partecipare al convegno giovani AISM, insieme a mio marito Raffaele. Lui entusiasta, io terrorizzata.

Pensavo che per due giorni interi mi sarei sentita malata: invece mi sono sentita viva. I ricercatori entusiasti ed entusiasmanti, i miei colleghi di SM fantastici, da cui ho tanto da imparare. Ho riso, ho pianto, ho pensato, ho riflettuto.

Ho deciso che mi riprendo il mio anno di vita. Non voglio più ricordarlo perché è arrivata “Lei”, ma per quello che sto diventando nonostante “Lei”.

Devo dire che inizio a piacermi e a chi mi vuole vedere solo come una persona sfortunata, rispondo che invece ho una grande fortuna, perché adesso posso davvero concentrarmi sulle cose che mi fanno star bene.

Voglio lasciare alle mie spalle la paura e voglio invece guardare al futuro mettendo me stessa al centro.

Valentina

Related Images:

8 commenti

  1. Brava! Anch’io dopo un inizio poco incoraggiante ho iniziato a pensarla come te! Avere la SM non significa essere stati sfortunati…significa solo avere qualcosa in più che ti consente di valutare il mondo secondo un altro punto di vista. Ho imparato a gestire meglio tutte le situazioni e ad affrontare le cose che prima mi spaventavano….la SM mi ha reso più forte!

  2. maria grazia Reply to maria

    E’ molto bello sentir parlare così! Condivido tutto ciò che hai espresso, non può essere una malattia benchè difficile come la nostra a fermare le sincere intenzioni della persona. In bocca al lupo a te a me e a tutte le persone che convivono la sm!!!

  3. Brava! Noi siamo importanti per noi stessi sia da sani che da malati… io ho conosciuto la sm 15 anni fa arrivando alla diagnosi dopo aver affrontato altri problemi di salute, ma non mi sono mai arreso e oggi vivo pensando che è bello farlo! Sono belle le giornate luminose perchè quelle buie ce le fanno apprezzare di più!
    Un abbraccio a terapisti, volontari, dottori e colleghi “sclerotici” del centro Aism di riabilitazione di Genova.

  4. alessandro vitale Reply to alessandro

    cara Valentina la tua positivita’ è contagiosa e credimi a 50 anni sentire certe parole fa bene io convivo con la signora da 21 anni non la avevo invitata eppure si è presentata e ci convivo avendo bene in mente che non sarà sempre così dobbiamo essere positivi ed andare avanti FORZA VALENTINA E FORZA TUTTI ALESSANDRO VITALE ENNA

  5. Hai ragione da vendere! Neurodiagnosticata ormai 4 anni fa, dopo mesi di sconforto, ho deciso di cambiare e in tutto! Ho cambiato lavoro e ho cambiato vita. Ho ripreso un sacco di hobby che avevo abbandonato ed ho migliorato la mia alimentazione. E sai una cosa? Sto meglio!! Ma non solo meglio dalla SM, sto meglio in tutto ed in generale! Perciò avanti ragazzi! Siamo più forti noi! Godiamo di tutto finchè ce n’è, perchè abbiamo la fortuna di sapere che niente è scontato! Buona vita a tutti!

  6. io ci convivo da 10 anni e attualmente sta cambiando forma e si sta trasformando in secondariamente progressiva ma nonostante tutto sono positiva. non potrò più camminare in montagna come anni fa (mi piaceva molto) ma ugualmente nulla ferma innanzitutto la mia voglia di vivere e poi anche le infinite possibilità a cui prima non pensavo e che sto scoprendo man mano. c’è sempre qualcosa, sempre! <3 un abbraccio a tutti

  7. Ciao! A me è stata diagnosticata a 09.2013. Da allora tutto è cambiato nel mio modo di vedere e fare le cose. Ma come tutti voi penso che non ci manchi nulla, anzi abbiamo una marcia in più. Continuo la mia vita e da super sportiva non mi privo di nulla. Per ora sto molto meglio, non so se sarà x sempre ma non voglio avere il rimorso di non aver vissuto cn sereniità il presente, costruendo il mio futuro. Ad ogni caduta dobbiamo sempre trovare la forza di rialzarci, e se non ci riuscissimo da soli possiamo confidare sulle persone che ci amano, sull’appoggio di tante persone che vivono la nostra stessa esperienza. Ho sempre pensato che ciò che non ci piega ci fortifica !!!

  8. nonostante tutto o forse grazie a? 🙂

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali