Ciao sono Martina

marti

Ciao, sono Martina!

Classe 1985, nata e cresciuta ad Abbadia San Salvatore, un paese in provincia di Siena.

Nel 2008 mi sono laureata in Mediazione Linguistica e Culturale. Proprio negli anni dell’Università ho avuto la possibilità di vivere quella che posso definire la più bella esperienza della mia vita, il mio sogno fin da piccola: l’Erasmus. Ho vissuto sei mesi a Friburgo, una cittadina tedesca dove ho fatto un’esperienza di vita indimenticabile.

La mia diagnosi di sclerosi multipla risale al 2003. Avevo 17 anni quando si sono manifestati i primi sintomi, parestesie sparse in varie parti del corpo. È stato un vero e proprio shock, dovevo rimettere in discussione tutto, soprattutto il mio futuro. Non mi sono lasciata andare, ho continuato a voler raggiungere i miei obiettivi da persona determinata quale sono. Erasmus e laurea erano i miei più grandi obiettivi.

Certo non è stato semplice. Ricordo che anche durante il mio periodo all’estero ho avuto dei momenti in cui non sono stata bene ma con la mia grinta e un paio di stampelle li ho superati e sono riuscita a portare a termine i miei progetti, cosa che mi ha reso molto felice.

Dopo la laurea ho trascorso un lungo periodo difficile; non riuscivo a trovare lavoro, stavo quasi sempre in casa. Grazie alla mia famiglia – che mi è stata e mi è sempre accanto, supportandomi sempre – e agli amici, pochi ma veri, sono riuscita ad uscirne anche se momenti di crisi e paura ci sono sempre.

La vera grande svolta è stata il lavoro. Nel 2010, infatti, sono stata assunta alla reception di un hotel, lavoro che mi soddisfa, che mi permette di essere sempre a contatto con molte persone. Ho avuto anche la fortuna con questo di trovare dei colleghi che mai mi hanno fatto pesare niente e mai mi hanno fatto sentire a disagio. Tanti di loro sono diventati dei veri amici con cui ci vediamo anche fuori.

Poco dopo essere stata assunta ho preso un’altra importante decisione: andare a vivere da sola vicino al posto di lavoro. Questo per me ha rappresentato un’altra grande conquista. Ed ora eccomi qua…riesco a sbrigarmela da sola in tutto o quasi ma so che quando ne ho bisogno ci sono i miei pronti in qualsiasi momento ad aiutarmi nei momenti in cui la fatica si fa sentire di più. Già, è proprio la fatica il sintomo che si fa sentire di più ma io non mi lascio abbattere e non permetto che sia lei ad averla vinta.

Nel blog porto la mia esperienza con la SM ma non solo, la mia esperienza di vita con la quale spero di essere di aiuto a tutti coloro che vivono la mia stessa condizione e al tempo stesso trovo aiuto io stessa attraverso il confronto con loro e con le loro esperienze.

Related Images: