Fotografi in rete
Tre siti unici nel loro genere per gli appassionati di fotografia, per imparare a gestire e condividere gli scatti professionali o quelli delle vacanze
3 MEGA PIXEL
www.3megapixel.it
Ecco un sito adatto a principianti e fotografi non professionisti: qui trovi un corso gratuito di fotografia digitale e fotoritocco, esempi e consigli pratici e tante fotografie dimostrative, seminari on line per imparare passo-passo tutto sulla manipolazione delle immagini digitali con un software di foto- editing e gallerie con immagini utilizzabili per usi non commerciali. Navigare in questo sito è utile anche per scegliere la fotocamera più adatta alle tue esigenze e per scoprire le tecniche fotografiche impiegate dai fotografi più esperti.
CONDIVIDERE LE FOTO IN RETE
www.flickr.com
www.scattando.it
«Il modo migliore per archiviare, cercare, estrarre e condividere le tue foto»: così recita il titolo di Flickr, che è un vero e proprio strumento per gestire e condividere le proprie foto on line. Qui si riunisce una comunità di appassionati di fotografia: ognuno può caricare e rendere visibili agli amici i propri scatti oppure ricercare nel database tra milioni di foto per vedere e commentare quelle degli altri. Bisogna iscriversi e poi via: puoi caricare immagini, organizzarle, condividerle. [www.scattando.it] è una alternativa italiana a Flickr: anche qui puoi creare un album fotografico personale e commentare le foto degli utenti iscritti.
IMMAGINI A BASSO PREZZO
www.istockphoto.com
Questo sito nasce come uno strumento di condivisione libera di immagini di un gruppo di designer e grafici. Oggi è una immensa libreria immagini di ottima qualità a costi estremamente contenuti dove le foto più belle inviate dagli utenti sono messe on line e vendute a prezzi simbolici. Le fotografie sono «royalty free», ovvero libere da diritti d'autore: possono essere scaricate in diverse dimensioni a prezzi che oscillano tra 1 e 5 dollari. Raccoglie intorno a sé una comunità di «istockphotographer » che, con spirito amatoriale, partecipa attivamente e contribuisce alla collezione.





sclerosimultipla su youtube