Chi siamo

C’era una volta un sito. Notizie, schede, documenti realizzati per informare i giovani sulla sclerosi multipla. Purtroppo, si sa, la sclerosi multipla colpisce soprattutto noi giovani.

Si chiamava Giovanioltrelasm. Già dal nome si capiva che il messaggio ai ragazzi colpiti da questa patologia era: informatevi, parliamo, discutiamo, stiamo insieme, perché vivere una vita piena nonostante la SM si può.

Poi è arrivato facebook, twitter, youtube, il mondo dei social network. Improvvisamente il sito ci è sembrato troppo ingessato per parlare veramente con altri ragazzi toccati da questa subdola malattia. “Perché non apriamo un blog?”

Ed eccoci qua. Giovanioltrelasm come lo vedi ora è nato così. Siamo un gruppo di ragazzi (Alessia, Annalisa, Fanny, Gabriele, John, Ilaria, Martina, Max) che hanno voglia di raccontare, raccontarsi, di condividere le proprie vite ed accoglierne altre. Amori, lavoro, vacanze, le sfide della SM, i progetti che facciamo, quello che ci fa gioire e arrabbiare, quello che ci fa indignare e sognare.

Vogliamo che nessuno si senta solo, indifeso, di fronte agli ostacoli di questa ‘socia’ ingombrante. Vogliamo che tutti capiscano, anche tu, che la vita va vissuta intensamente e con entusiasmo, alla faccia della SM, anzi, oltre la SM, appunto.

Non sono mancate le soddisfazioni  in questi anni, oltre a quella di incontrare tante persone e tante storie. Abbiamo vinte alcune medagliette. A dicembre 2011, nell’ambito del Premio Aretè per la comunicazione responsabile promosso da Confindustria, abbiamo vinto il premio speciale “100 Giovani di Confindustria”.
Festival-Giornalismo-Perugia

Nel 2013 il Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia ci ha conferito il Premio Nazionale Informazione per la Salute per la Sezione Nuovi Media. Questa la motivazione:
Il progetto tratta in modo globale, coinvolgente e innovativo il tema della condivisione di una malattia, spesso invalidante, aprendo nuovi canali di comunicazione fra i malati, che possono raccontare le loro storie, motivazioni, opinioni e promuovendo le attività dell’associazione di cui essi fanno parte ognuno seguendo le proprie passioni e il proprio carattere.

Sempre nel 2013 è arrivato un altro importante riconoscimento nell’ambito del concorso web2salute, che ha l’obiettivo di conoscere, aggregare e premiare le migliori esperienze italiane di marketing sociale per la promozione della salute. In questo contesto abbiamo ricevuto una menzione speciale con questa motivazione: “Per la capacità complessiva di selezionare gli appropriati canali di comunicazione e di relazione con i differenti interlocutori dell’Associazione”.

Spesso ci chiedono di raccontare cosa è il blog, e il più delle volte lo spieghiamo come abbiamo fatto qualche riga più sopra. Crediamo però che questa grafica, fatta da Alfredo di Housatonic, lo descriva meglio di mille parole.