Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Paralimpiadi di Rio 2016: più forti della disabilità

images

Si avvicinano le Paralimpiadi di Rio 2016, la quindicesima edizione dei giochi olimpici dedicati alle persone con disabilità. Seguiranno la conclusione delle Olimpiadi, dal 7 al 18 settembre 2016, e coinvolgeranno oltre 4000 atleti in 23 discipline.

Presenziare alle gare paralimpiche insegna tanto; ci insegna a superare il pregiudizio comune per cui tanti credono, anzi sono convinti, che non si possa essere atleti se si ha una disabilità, qualunque essa sia. E invece io sono convinta che sono proprio gli atleti paralimpici ad essere i più forti, più forti dei limiti imposti dalla vita, più forti della paura di non farcela, più forti della visione comune delle cose, più forti delle barriere fisiche ma soprattutto mentali che purtroppo ci sono ancora oggi.

Certamente non mi permetto di paragonarmi a questi atleti, ma nel mio piccolo ho avuto modo di entrare in punta di piedi in questo mondo gareggiando nel nuoto paralimpico e questo mi rende molto orgogliosa.

La prima volta che ho disputato una gara sono rimasta letteralmente a bocca aperta vedendo con quanta voglia, entusiasmo e tenacia gli atleti affrontavano la propria sfida. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: “Volere è potere”.

Il meraviglioso spot britannico delle Paralimpiadi di Rio 2016 “I can” mostra bene che si tratta di molto di più di atleti…

 

2 risposte

  1. Bravi a tutti gli atleti, soprattutto a quelli con disabilità. Ho sempre fatto sport e so che chi si misura con i propri limiti con tenacia ha una marcia in più. E brava Martina, hai tutte le ragioni per essere orgogliosa, continua così!!

  2. Brava Martina, è un detto molto comune in Sicilia (“Volere è potere”) certamente é basato sull’esperienza della vita vissuta.
    Sii sempre orgogliosa, laboriosa e tenace; essere positivi ci permette pure di vivere meglio!
    Vai avanti sempre cosi!!
    Antonino l’ombra di Aurelia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

284486_2247276829852_1486130236_2586207_2084992_n
Alessia

In volata contro la sclerosi multipla

“Ho preso le misure alla SM e adesso sto cercando di batterla in volata!” Ecco come Roberta Amadeo, giovane donna, professionista affermata e nota ai più in ambito associativo per

Leggi Tutto »
500px-Vassallo-2
Sabrina

Tutti siamo testimoni per l’umanità…

“Credo nel valore di testimoniare la propria esperienza per far crescere in conoscenza l’umanità. Noi stessi siamo resi particolarmente umani se diventiamo testimoni. Il malato-testimone, inoltre, può fare molto anche

Leggi Tutto »
397006_141148362673080_100003337517010_163090_1391882428_n
Ilaria

Vita di coppia, un adorabile mistero

Quando hai una malattia, hai sempre paura di non essere accettata, voluta come gli altri. Poi trovi chi ti sta accanto, lo vedi venirti a prendere all’ospedale, tagliarti la carne

Leggi Tutto »