Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

La vita è meravigliosa: speriamo nella scienza e nella ricerca

Una donna, una mamma, una compagna, una nuora, un’amica. Valentina è tutto questo e anche di più.

Buon pomeriggio, sono Valentina e ho 37 anni, mamma di Ignazio di 10 anni e compagna di Benni da 13 anni! 

Ho scoperto la malattia il 9 marzo del 2023. Ricordo ancora tutto come se fosse ieri. Il referto, le parole del medico neurologo. Da lì a poco sarei stata una settimana in ospedale tra boli di cortisone e rachicentesi

Ho pianto fino a svuotarmi e tutt’ora fatico ad accettare la malattia.

Avevo da anni un senso di fastidio alla gamba destra, camminavo moltissimo (anche 15 km al giorno). Adesso cammino ma i 15 km rimangono un sogno!

Sono andata da diversi medici, ortopedici in primis , addebitando la causa ad altro. Finché nella mia mente ho avuto il sospetto che potessi avere la sclerosi multipla e da li ho deciso di fare una risonanza magnetica che ha evidenziato le mie multiple lesioni, fortunatamente spente. Finalmente ho dato un nome a ciò che mi faceva star male e ho iniziato le terapie che tengono la malattia “spenta”. 

La malattia insegna a darsi del tempo e non colpisce solo me ma anche chi mi sta accanto (la mia famiglia, i miei amici, i miei colleghi).

Lei è stronzissima e si fa sentire, va a giornate ma mi ha dato molto più di ciò che mi ha tolto. Non sono invincibile ma sono fortissima. Ho accanto un mondo di amore (le mie terapie migliori) e Benedetto, il mio pilastro, che fin dal primo momento non è scappato ma mi ha stretto ancor più forte la mano. 

Con le terapie di oggi si riesce a convivere, con alti e bassi, ma sono qui. Sono una donna, una mamma, una compagna, un’amica, una figlia, una nuora, sono iper attiva . Ho imparato ad ascoltare i segnali che lei mi manda. Mi fermo e riparto più forte di prima. 

Ogni tanto viene giù ancora qualche lacrima ma la vita è talmente meravigliosa e mi auguro che la scienza e la ricerca aiutino tutti noi, un caloroso abbraccio. 

Valentina

Se anche tu vuoi condividere la tua storia su queste pagine scrivi a blog@giovanioltrelasm.it

6 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Massimiliano

Sclerosi multipla e famiglia: due chiacchiere con mia sorella

Avrei tanto voluto farti delle domande nel corso di tutti questi anni passati in compagnia della sclerosi multipla, ma non l’ho mai fatto. Forse non c’è mai stata la giusta occasione. Forse perché non ho mai voluto coinvolgerti più di tanto in questo mondo, per la paura di perdere quello che è il ruolo protettivo del fratello maggiore. Ad ogni modo mi son sempre limitato con te ad avere una certa distanza su questo argomento. Ed oggi che viviamo molto distanti l’uno dall’altra, mi sento in dovere di fartele per sentirti ancor più vicino a me e provare quella piacevole sensazione di amore nei tuoi confronti. Certo che per chi ci conosce tutto questo potrebbe sembrare buffo, per il semplice fatto che quando siamo vicini siamo un po come il cane e il gatto della situazione. Ma in fin dei conti ci amiamo per quello che siamo: 2 fratelli !

Leggi Tutto »