Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

10 tattiche per diventare attivista online

Ciao a tutti!
Oggi volevo soffermarmi sulle nuove tecnologie, anzi, su quanto la tecnologia abbia impattato sulla vita delle persone e su quanto oggigiorno non se ne possa più fare a meno.
Un esempio fantastico di attivismo online sul quale mi sono imbattuto quasi per caso è il progetto 10 Tactics.

Si tratta di un progetto sviluppato da una Organizzazione Non Governativa chiamata Tactical Technology Collective e consiste in un film-documentario sulla difesa dei diritti umani, con un approccio molto diretto. Il film dà risalto ad interviste con 25 difensori di tali diritti in 24 Paesi che hanno utilizzato con successo le tecnologie digitali per avviare un cambiamento positivo.

Il film include la storia di Noha Atef il cui blog, TortureinEgypt.net , ha portato al rilascio di prigionieri detenuti illegalmente in Egitto. Sami Ben Gharbia, redattore di Global Voices  spiega come gli attivisti abbiano preso in contropiede il governo tunisino usando Google Earth e Google Maps per evidenziare casi di violazione dei diritti umani. Dina Mehta, dall’India, illustra l’attivismo online basatosi su Twitter per trovare donatori di sangue e altri aiuti indispensabili per gli ospedali durante gli attacchi terroristici a Mumbai.

ll film si divide in dieci capitoli e ciascuno esamina una diversa tattica di info-attivismo per:  mobilitare la gente, presentare dati complessi, dare risalto a casi personali, usare brevi video e umorismo per comunicare un certo messaggio. Ogni capitolo del film è accompagnato da una scheda che fornisce una visione completa di ogni tattica. Tale scheda evidenzia brevi esempi tratti dal film, dettaglia dei casi di studio, oltre a strumenti e suggerimenti da parte di quanti sono ricorsi a queste tattiche in contesti diversi.

Trovate maggiori dettagli su questo e altri progetti sul sito http://www.tacticaltech.org/ che però è solo in inglese.
Il film è scaricabile gratuitamente al seguente sito http://www.informationactivism.org/en/Download
Di seguito trovate il trailer del film a cui ho contribuito personalmente traducendo buona parte dei sottotitoli in italiano.

Buon attivismo a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Massimiliano

Sclerosi multipla e famiglia: due chiacchiere con mia sorella

Avrei tanto voluto farti delle domande nel corso di tutti questi anni passati in compagnia della sclerosi multipla, ma non l’ho mai fatto. Forse non c’è mai stata la giusta occasione. Forse perché non ho mai voluto coinvolgerti più di tanto in questo mondo, per la paura di perdere quello che è il ruolo protettivo del fratello maggiore. Ad ogni modo mi son sempre limitato con te ad avere una certa distanza su questo argomento. Ed oggi che viviamo molto distanti l’uno dall’altra, mi sento in dovere di fartele per sentirti ancor più vicino a me e provare quella piacevole sensazione di amore nei tuoi confronti. Certo che per chi ci conosce tutto questo potrebbe sembrare buffo, per il semplice fatto che quando siamo vicini siamo un po come il cane e il gatto della situazione. Ma in fin dei conti ci amiamo per quello che siamo: 2 fratelli !

Leggi Tutto »