Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Non smettere mai di sorridere

“Odio il numero 13 e il 17”.

Lo dico spesso. Quando mi viene chiesto come mai, non riesco mai a dare una risposta. 

Invece la risposta la conosco. Nel 2013 mi ricoverarono per una mancanza di sensibilità alla gamba sinistra, ma non si arrivò mai a capire il motivo finché non arrivò il maledetto 2017 quando persi la sensibilità a metà viso per una settimana intera e varie perdite di sensibilità a braccia e gamba sinistra

Tra i vari controlli che feci c’era una maledettissima attesa di capire cosa stesse succedendo, con il cuore in gola. 

Quel giorno mi accompagnò mia zia in ospedale. Poi arrivò la diagnosi. “Sofia hai la sclerosi multipla” Non capivo. Poi vidi mia zia preoccupata. La dottoressa mi disse “Devi iniziare subito una cura che ti aiuterà, purtroppo non ci sono ancora delle medicine che te la faranno sparire, però vedrai che andrà tutto per il meglio”. 

Avevo mille pensieri per la testa. Le persone avrebbero capito il mio problema? Che ne sarà della mia vita?

Sicuramente la mia vita stava per cambiare. Avevo solo 22 anni. Una ragazza a quella età dovrebbe pensare ad uscire con le amiche, divertirsi e andare a fare shopping. Mi ritrovai con una cosa più grande di me. Mi ritrovai con dolori lancinanti e febbri altissime. 

Ormai sono passati 6 anni da quel giorno, la cura e la malattia fanno parte di me! Però non avrei fatto scelta migliore di iniziare questo percorso. Mi ha fatto crescere e tuttavia mi sta insegnando tanto, ma soprattutto mi ha fatto capire chi sono le persone che mi sono sempre state vicine partendo dalla mia famiglia a cui devo tanto. Ho iniziato una vita più sana e ho scoperto la passione per la corsa.

Ma una cosa più importante, che smettere di sorridere è sbagliato! Come mi dice sempre il mio collega “keep smiling” e bisogna sempre lottare per la propria vita.

Sofia

Se vuoi condividere la tua storia su queste pagine scrivi a blog@giovanioltrelasm.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AISM

Benvenuta Primavera!

Di solito, quando arriva il primo caldo di primavera e si allungano le giornate, ci si prepara a fare il così tanto odiato “cambio stagione” dell’armadio, inscatolando i maglioni più

Leggi Tutto »

Giornata Mondiale della SM 2013..What’s your motto..?

Buongiorno Carissimi Amici..finalmente il grande giorno è arrivato..!!! Ebbene si Cari oggi è la giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. Un momento altamente importante per quelli come “Noi” e non solo. Un momento che ci rende tutti quanti vicini e lontani uniti, nonostante le distanze e tutte quelle barriere che si creano per i vari motivi. In questa giornata e come il resto degli altri giorni, dobbiamo sentirci liberi di esprimere in tutto e per tutto la nostra personalità, il nostro modo di Vivere, il nostro pensiero e sopratutto dobbiamo far sentire al Mondo intero la nostra voce.

Leggi Tutto »

Convegno FISM 2013

Aggiornamento lampo: io e Alessia siamo a Roma al Convegno FISM, dove è stato appena consegnato il Premio Rita Levi Montalcini alla giovane ricecercatrice Mara

Leggi Tutto »

What’s your motto?..Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla 2013

Un momento al quanto significativo per il mondo della Sclerosi Multipla, perché è un modo per condividere appieno tutte quelle che sono le novità sul mondo della SM. E’ un qualcosa di estremamente straordinario, che ci permette di creare una sorta di legame con il resto del mondo. Ed è proprio grazie a questo legame che si crea, che ti senti la parte attiva di una grandissima Famiglia. Una famiglia che è sempre pronta ad ascoltarti, a starti vicino, a comprenderti ed aiutarti. Una famiglia che non ti lascia “MAI” da solo.

Leggi Tutto »