Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Come vivere in un mondo di dati 

Che ci piaccia o no, viviamo in un mondo di dati. Ogni clic, ogni passo, ogni battito del cuore può essere misurato analizzato e trasformato in statistiche. E ogni giorno prendiamo decisioni basate sui dati. E abbiamo in noi capacità naturale di leggere i dati e interpretarli. Ma se guardiamo solo i dati, senza guardare le persone, senza guardare “l’umano” dietro il dato, ci perdiamo qualcosa. Ci perdiamo tanto. E qui arriva il “data humanism”: di che si tratta? Ce lo spiega Donata Columbro, giornalista e “data humanizer”, in questo talk.

Donata Columbro è giornalista, formatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita “data humanizer”. Collabora con “L’Essenziale” e “La Stampa”. Insegna Data Visualization allo Iulm, tiene un corso di Data Humanism per la Scuola Holden ed è tra i docenti del Master di Giornalismo di Torino.

Donata Columbro

“Giovani oltre la SM 2023”, Roma 2-3/12/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Massimiliano

“Carpe Diem..Cogli l’Attimo..!!!”

Ti capisco perfettamente e conosco molto bene quello che stai o che hai provato. Devi sapere che ci sono passato anch’io. Anch’io ho vissuto sulla mia pelle in prima persona la tua stessa esperienza, la tua stessa paura, la tua rabbia, il tuo senso di smarrimento, il tuo senso di sconfitta ed in particolar modo il tuo stesso dolore. E’ vero non è facile accettare quello che ci è successo.

Leggi Tutto »
John

Un muro alto 3 cm.

È questa l’altezza sufficiente (a volte basta meno) per creare una barriera architettonica, per costruire un recinto in cui segregare la disabilità, per creare una barriera relazionale,  un distacco sociale. Sembra

Leggi Tutto »