Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Sorelle

giovanioltrelasm-vlog-sorelle

Un punto di vista diverso: quello di persone non direttamente interessate dalla malattia cronica, che tuttavia la vivono molto da vicino.

Malattie croniche, come la SM e la NMO, non interessano solo la persona che ne è colpita, ma tutte le persone intorno a lei. Fra queste ci sono alcune figure che non sono prese in considerazione nella narrativa tradizionale: i sibilings, fratelli e sorelle della persona colpita dalla malattia, la cui vita di bambini, adolescenti e giovani adulti è spesso influenzata da questa esperienza

Clara e Irma, due sorelle gemelle, una parte dell’altra. Quando Clara ha ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla, anche Irma si è sentita confusa e spaventata, come se stesse succedendo a lei: “Mi era capitato solo un’altra volta nella vita, il giorno prima che Clara si sposasse” scherza Irma.  La sclerosi multipla anziché allontanarle le ha unite ancora di più e ha dato un nuovo senso alle vite di entrambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

francesca scarpa

Il coraggio di ascoltarsi

Francesca è nata 27 anni fa, si è laureata in biotecnologie nel 2022 e il mese dopo ha ricevuto la sua diagnosi di sclerosi multipla. Ma questo non è bastato perché si lasciasse abbattere.

Leggi Tutto »
Giada

Allenarsi alla vita

Giada ha sempre amato lo sport: karate, kickboxing, crossfit. Per lei fare sport non è solo passione: è uno stile di vita e una professione…

Leggi Tutto »

Il nostro blog

Ho fatto un viaggio di tre ore e mezzo per arrivare a Genova. Ho incontrato i membri del gruppo giovani e abbiamo definito le ultime

Leggi Tutto »

il primo post

Cosa scrivere? quale sarà il mio compito? due domande al momento nessuna risposta certa, scriverò ciò che sono quello che penso e soprattuto quello in cui credo, qualcuno mi ha scelto perchè non rimango mai senza parole, bè in questo momento sono proprio quelle più elementari che mi mancano, il

Leggi Tutto »

Max ora è nel "BLOG"

Ed eccomi qua…mi presento sono Massimiliano e sono una delle new entry del Blog…ho 28 anni e ho la SM…la mia missione sarà far ridere la

Leggi Tutto »