Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

“La mia vita con la sclerosi multipla”

“Che cosa può dirmi la presenza della sclerosi multipla nella mia vita? Per esempio, può dirmi che il tempo passa veloce, e che passa veloce per tutti, soltanto che noi persone con SM abbiamo più urgenza. Perché ci ricordiamo tutti i giorni che stiamo in un corpo che si è trasformato.

Non è rotto, non è fallato: è trasformato. E questa trasformazione, se noi la ascoltiamo, ci ripete: “Lo vedi che il tempo batte? Non lo perdere, il tempo. Sii autentica. Di’ alle persone che ami che le ami. Di’ alle persone che meritano la tua severità che le rimproveri. Di’ a te stessa che devi essere felice. Di’ dei no se non ce la fai. Ribellati verso le ingiustizie che non puoi tollerare. E apprezza una folata di vento quando ti arriva in faccia.”

Francesca Mannocchi

A #GiovanioltrelaSM, il grande evento nazionale che ogni anno organizziamo per i giovani con SM e patologie correlate, c’era con noi anche la giornalista inviata di guerra Francesca Mannocchi, che ha voluto raccontare la sua vita con la sclerosi multipla a tutte le ragazze e ai ragazzi presenti. Grazie, Francesca: che emozione ascoltarti.

GiovanioltrelaSM sta per tornare. Le date della prossima edizione: 29-30 novembre 2025. Per saperne di più: https://giovanioltrelasm.aism.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fanny

La paura del risveglio

E poi capita che arrivi quel momento di fragilità a quasi 5 anni dalla diagnosi, dove anche chiudere gli occhi e addormentarsi può far paura. La paura di sentire che al risveglio qualcosa non va.

Leggi Tutto »
Eleonora

Cara amica ti scrivo…

  Cara amica ti scrivo, che poi perché ti chiamo “amica” proprio non lo so… In fin dei conti gli amici si scelgono, tu invece sei piombata così, con invadenza

Leggi Tutto »