Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Servizio Civile: Non tagliate il futuro all’Italia! -Petizione on line-

 Il 24 Novembre del 2010 scrivevo “Basta schiaffi ai giovani, diamo un futuro al Servizio Civile Nazionale” invitandovi a sostenere la petizione contro i tagli della manovra finanziaria al Servizio Civile Nazionale…

Dopo un anno sono ancora a qui a lottare e a chiedrvi di farlo insieme a me affinchè il Servizio Civile non muoia definitivamente a causa della legge di stabilità 2012… Hanno già tagliato i fondi al servizio civile, cosa vogliono tagliare più? Vogliono  far morire una delle poche cose “sane” della nostra società, che contribuisce al miglioramento della società civile! Si parla tanto del  “fare collettivo”, il “fare con e per la comunità” favorendo crescita personale, capacità relazionali, capacità di mettersi in discussione e a confronto con gli altri… Queste non sono solo belle parole, io  ci credo veramente e sono incazzata nera (perdonatemi il termine)! Allora una nuova petizione ha bisogno delle nostre firme,  “Non Tagliate Il Futuro all’Italia” ecco lo slogan che dobbiamo urlare a gran voce noi giovani!

FIRMA LA PETIZIONE SU:  http://www.petizionionline.it/petizione/non-tagliate-il-futuro-dellitalia/5487

 

2 risposte

  1. Grazie Sabrina!
    vorrei porre l’attenzione sulla CONTRADDIZIONE che c’è dietro questi ulteriori tagli (una delle tante contraddizioni e paradossi del nostro Paese): il 2011 è stato proclamato “Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”. Se andate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali potrete leggere testuali parole ” “il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”.

    Che fa il nostro Governo nell’Anno Europeo del Volontariato? TAGLIA I FONDI AL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO!!!! mi sembra ovvio, a voi no?!?

    E attenzione: non solo taglia quelli per i bandi futuri, ma TAGLIA ANCHE QUELLI GIà STANZIATI E QUINDI GIà APPROVATI PER IL BANDO APPENA SCADUTO, A SELEZIONI GIà AVVIATE!!!! è una vergogna! possiamo ribellarci al fatto che a decidere per noi sono persone senza scrupoli, inaffidabili, che non fanno che chiederci di stringere la cinghia mentre loro continuano ad allargare la loro a dismisura! Non solo tagliano i servizi ma anche quei soldi destinati ad un rimborso simbolico (perchè parliamo di 433 euro al mese a persona, che presta servizio 120 ore al mese)dei volontari in servizio civile.

    Sarà che chi decide sulle nostre vite la civiltà non sa proprio dove sia…ECCO PENSO CHE DOVREMMO FUNGERE DA PROMEMORIA VIVENTI!!!!!!!!

    1. L’Italia: il paese delle contraddizioni… Firmiamo la petizioni e proviamo a cambiare le cose… Silvia, hai perfettamente ragione. Vorrei ricordare a chi taglia i numeri del Volontariato in Italia e la ricaduta economica che ha sul paese, ricordando il Post di Sabri in cui diceva che siamo GOLD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

La voglia di continuare a sognare

Il 10 dicembre 2014 ero in ospedale, erano passati solo due mesi dalla diagnosi, ero ancora in botta dal cortisone di ottobre e già ne stavo facendo di nuovo perché la mia gamba sinistra

Leggi Tutto »
Ospiti

La sclerosi multipla non ci rende diversi

Ho la sclerosi multipla: due parole che ogni volta che vengono pronunciate mi fanno girare dall’altro lato,  non perché non la accetto, ma perché non mi piace proprio, sanno di cosa brutta. Ora ho

Leggi Tutto »
Ospiti

In un solo giorno la mia vita è cambiata

“Domattina dobbiamo andare in ospedale” esordì mia madre quella sera, dopo un mese di totale disinteressamento verso sintomi strani quali paralisi a intermittenza e poi perdita della sensibilità in tutta

Leggi Tutto »

La danza mi ha salvato

La vita con la sclerosi multipla cambia irrimediabilmente, troppo spesso ci presenta nuove e dure sfide. Ma non può impedire che la vita stessa ci

Leggi Tutto »

Tempo e sclerosi multipla

La sclerosi multipla comporta riconfigurare un rapporto diverso con il tempo. Dobbiamo imparare a scandire il ritmo del tempo in una maniera nuova, a riconfigurare le priorità.

Leggi Tutto »

Blog…mania?

Sapevate che sul web ci sono più blog che siti internet? Io non lo sapevo e devo ammettere che la cosa mi ha colpito…mi sono

Leggi Tutto »

Get Up… Stand Up…

Nel mio ultimo post esortavo Noi giovani a farci sentire dalle Istituzioni per protestare contro i tagli del governo al Servizio Civile.

Leggi Tutto »