Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Convegno Giovani Nazionale AISM:Emma Rogan!

“Utilizzo le mie capacità per rendere il mondo migliore per me e per gli altri”. Questa è la frase che più mi ha colpito nell’intervista fatta ad Emma Rogan, altro ospite internazionale che sarà presente al IV Convegno Giovani a Roma questo fine settimana.

Emma ha 34 anni, vive a Dublino; é una donna determinata che ha trascorso la sua adolescenza fuori casa nella contea di Westmeath dove ha frequentato la scuola fino a 18 anni per poi proseguire gli studi a Dublino dove ha conseguito la laurea in giornalismo e comunicazione e un master in studi sociali.

Ora è ufficiale per la politica e l’informazione della sclerosi multipla in Irlanda. Tenendosi continuamente aggiornata fornisce le informazioni alle persone con SM e alle loro famiglie in modo che possano gestire al meglio la propria vita.Molto importante per lei è riuscire a capire come diventare un’attivista migliore, capire il motivo per cui i sistemi sono come sono e come poter lavorare per attuare dei cambiamenti positivi.

Il suo ruolo include anche un’analisi politica e delle questioni strutturali che impediscono alle persone con SM di accedere ai servizi e alle risorse e di utilizzare queste informazioni in modo efficace.

Uno dei progetti è MS and Me, blog di persone con SM, operatori sanitari su come si vive con la SM. Inoltre ci sono progetti che si occupano dell’organizzazione  della Giornata Mondiale della SM del prossimo anno e della sensibilizzazione e del monitoraggio.

Emma ha iniziato ad occuparsi di tutto ciò facendo volontariato e occupandosi di sensibilizzazione per le persone con SM. Ha partecipato poi a “Vodafone World of Difference”, progetto nel quale le persone scelgono di lavorare per un anno a favore di progetti nel mondo del non profit e Vodafone paga loro lo stipendio.

Conosceremo ancor di più Emma Rogan in occasione del Convegno a Roma!Se non potete partecipare continuate a seguirci sul blog!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annalisa

Convivere con la SM a 17 anni

Dopo la diagnosi, arrivò il momento dell’interferone. La prospettiva del dover fare le iniezioni senza una scadenza, senza un “ok, ora puoi sospendere, non devi più farlo” mi aveva creato

Leggi Tutto »

Resilienti, flessibili e connessi

Tutti hanno sentito parlare di resilienza, ma pochi forse sanno che si può migliorare, allenando le capacità psicologiche come la mindfulness, l’accettazione, la flessibilità.

Leggi Tutto »

Libera il futuro

Tutti da bambini abbiamo sognato il nostro futuro e abbiamo immaginato cosa saremmo diventati. Ma quando si verifica un evento come una diagnosi, entriamo in modalità difensiva e può accadere che non vogliamo vedere quello che ci aspetta.

Leggi Tutto »

Il diritto al futuro

Passando per il concetto di disabilità e diritti connessi, recuperando il processo storico di cambiamento dei diritti e della nozione di invalidità, Haidèe condivide la sua storia personale.

Leggi Tutto »

e lo sclero continua…

  e lo sclero continua…!Questo è stato lo slogan del 2° Convegno Nazionale Giovani con SM e anche quest’anno è stato un successo!

Leggi Tutto »

Come vivo il Movimento…

Pensavo a cosa scrivere sul blog, cercavo notizie interessanti da condividere con voi, qualcosa che avrebbe potuto interessarvi. Poi mi sono accorta che non vi

Leggi Tutto »