Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

“La SM non si trasmette”: sfatiamo alcuni luoghi comuni [Cartolina n.3]

La SM non si trasmette... al massimo la si condivide su giovanioltrelasm.it
La SM non si trasmette... al massimo la si condivide su giovanioltrelasm.it
La SM non si trasmette…

Siamo a quota tre! Con la cartolina di questa settimana tocchiamo il tema della SM contagiosa…
Quante espressioni come quella del ragazzo nella cartolina avete visto?

Da domande come “Possibile che ci sia tanta ignoranza in giro in materia di SM e più in generale di disabilità?”, da esperienze condivise con persone con SM che ho avuto modo di conoscere, così come da alcuni post di questo blog, sono nate delle cartoline. Un po’ ciniche e ironiche, hanno lo scopo di sfatare i più ricorrenti falsi miti, luoghi comuni e icone sbagliate sulla sclerosi multipla, ribattendo con una qualche frase che li “riediti” e li ridimensioni!

 

A presto con una nuova cartolina!!! 😉

10 risposte

  1. Ahhh la gente è ridicola ma agli stupidi certe cose non succedono…proprio l’altro giorno ho letto un murales con su scritto vorrei tanto essere ignorante…vivono meglio di noi…non cercano non chiedono non si informano..noi ci schiattiamo il fegato..loro nooooo…ahhh

  2. Continueremo, a spiegare e dire: “non è contagiosa”.
    Tanta paura sì e noi, con sacrificio, determinazione…….. .
    La ns vita, migliorerà.
    Cambierà!!
    Con i ricercatori e dottori, ci siamo noi.
    Non può finir, così.
    Ciao.

  3. Quando ti chiedono “ma è contagiosa?” al limite sei di fronte a un ignorante. Se è un ignorante ben disposto, puoi pure spiegargli qualche cosa e, magari, capisce e ci scappa pure una risata liberatoria.
    Peggio è quando persone (magari non amici stretti, ma colleghi con cui pensavi ci fosse un certo cameratismo, con cui avevi preso il caffè e scambiato quattro parole in cordialità e tranquillità), da quando ti presenti munito di sedia a rotelle, ti evitano (come la peste, appunto) e a stento ti rivolgono la parola.
    La malattia, la disabilità, è un setaccio che permette di vagliare i rapporti umani. A volte dalla scrematura escono risultati inaspettati, in positivo e in negativo. Basta prenderne atto e andare oltre.
    Credevi di avere amici e li hai persi in uno sbatter di ciglia; non sapevi di avere amici e vi ritrovate a fare strada insieme.

  4. No la SM non è contaggiosa, non ce da preoccuparsi per questo. Io invece (mi dispiace a dirlo) penso che l’ignoranza è più contaggiosa!! Questo mi preoccupa. Nella società di oggi ( ancor poco civilizzata) che bisogna anche difendersi.
    Noi reagiamo lottando, con le associazioni, con gruppi esperti nel campo e con la scienza che lavora per noi
    Grazie!!!

  5. anche a me i luoghi comuni non piacciono, ma da esperienza personale posso dire che quella della cartolina non è poi così assurda come domanda; lo è per noi che viviamo con questa malattia, ma anch’io prima di ricevere la diagnosi non avevo mai sentito nominare la sclerosi multipla, figuriamoci se avevo la minima idea di come si prendesse o di cosa comportasse! Se poi teniamo conto che magari quando se ne parla un po’ di più, anche nella stampa e cose così, salta sempre fuori l’ipotesi del virus dell’herpes, non si può non scusare la paura da parte di chi non è ben informato.. Altro discorso è la reazione delle persone che stanno accanto DOPO aver saputo per bene cos’è questa malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Regole per vivere al meglio: “La mia Sclerosi Multipla..”

Ho sempre cercato di trovare il lato positivo in qualsiasi cosa. In tutto quello che ho fatto o che mi sia successo nella mia vita. Fortunatamente posso dire di esserci sempre riuscito. Certo non posso nascondervi il fatto che anch’io, come ogni essere umano, sono stato travolto da una serie di vari e sfortunati eventi, come per esempio la famosa diagnosi di sclerosi multipla. Mi sono abbattuto , demoralizzato, affranto e demotivato. Insomma, come potete ben immaginare, anch’io ho provato tutte le sensazioni negative che si possono provare.

Leggi Tutto »

Come faccio a farti capire che..

Oggi sono molto stanco e non mi va. Le mie gambe non funzionano come devono, forse hanno bisogno di un po’ d’olio perché si sentono molto arrugginite. Il mio equilibrio è instabile e a dire il vero, sembro un elefante che vuol giocare a fare il funambolo. Le mie forze sono pari a quelle di braccio di ferro, naturalmente quando non mangia i suoi spinaci. Mi sento molto pesante, come quel peso che deve portare la piccola formica, che è ben 20 volte superiore a quello del suo corpo (peso circa 85 kg quindi ti lascio immaginare). I miei movimenti sono molto lenti, simili a quelli di un bradipo, che per compiere circa 40 metri ci mette un’intera giornata. La mia gamba sinistra ogni tanto decide di bloccarsi ed inciampo su me stesso; cado e mi rialzo con una certa indifferenza. Ma come ben sai non sono uno stuntman, riesco a farlo soltanto perché ormai ci sono abituato.

Leggi Tutto »

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di

Leggi Tutto »

Visioni doppie

Uno dei sintomi più frequenti di esordio della sclerosi multipla colpisce la vista. Lo spieghiamo bene qui. Ma oltre le spiegazioni c’è la vita, e

Leggi Tutto »