Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Per quegli uomini che sono #afiancodelcoraggio

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

Roche lancia la seconda edizione del Premio #afiancodelcoraggio che quest’anno racconta la sclerosi multipla. Il concorso raccoglie le storie di uomini che vivono accanto a donne con SM. Cristina, giovane donna con SM,racconta qualcosa di più di questa bella iniziativa che termina il 31 Gennaio 2018 e che si concretizzerà nella realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sulla malattia.

Quante di noi sono circondate da uomini (padri, mariti, compagni, figli, fratelli, amici, colleghi) che giornalmente VIVONO e COMBATTONO al nostro fianco, che ci supportano (e SOPPORTANO!) e provano a capire i nostri problemi, i nostri sintomi, i nostri umori, che spesso magari non sentiamo “vicini” ma invece, semplicemente, SONO LÌ e hanno paura.

La paura di non capire cosa ci succede.

La paura di non fare mai abbastanza.

La paura di non essere all’altezza.

Loro hanno le NOSTRE STESSE PAURE!!

Ecco, #afiancodelcoraggio è un bellissimo concorso letterario per raccontare le storie di uomini che affiancano donne che coraggiosamente lottano contro una malattia. E’ una iniziativa lanciata da ROCHE ieri in occasione di una serata di presentazione a Castel Sant’Angelo di Roma.

Il tema dello scorso anno è stato il tumore femminile. Ieri è’ stato presentato lo spot realizzato dalla regista Maria Sole Tognazzi (che sarà distribuito  in alcuni circuiti cinematografici per tutto il mese di ottobre di quest’anno),  tratto dal racconto vincitore dell’edizione precedente.

L’edizione di quest’anno invece sarà dedicata proprio alla sclerosi multipla. E sarà l’occasione per sensibilizzare su questa strana malattia, che, citando una metafora utilizzata dall’AD di Roche Italia, Maurizio De Cicco

non travolge come uno Tsunami solo chi la riceve,

ma stravolge la vita di tutti

e come una marea, tra alti e bassi, ci accompagna per la vita.

Allora questo concorso è un’occasione per tirare fuori queste realtà, realtà di Uomini Coraggiosi, accanto a donne Coraggiose, coprotagonisti ATTIVI della nostra battaglia, che è la nostra vita!

Ecco, per chi ha una storia da raccontare, può candidarsi qui.

Cristina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

La voglia di continuare a sognare

Il 10 dicembre 2014 ero in ospedale, erano passati solo due mesi dalla diagnosi, ero ancora in botta dal cortisone di ottobre e già ne stavo facendo di nuovo perché la mia gamba sinistra

Leggi Tutto »
Ospiti

La sclerosi multipla non ci rende diversi

Ho la sclerosi multipla: due parole che ogni volta che vengono pronunciate mi fanno girare dall’altro lato,  non perché non la accetto, ma perché non mi piace proprio, sanno di cosa brutta. Ora ho

Leggi Tutto »
Ospiti

In un solo giorno la mia vita è cambiata

“Domattina dobbiamo andare in ospedale” esordì mia madre quella sera, dopo un mese di totale disinteressamento verso sintomi strani quali paralisi a intermittenza e poi perdita della sensibilità in tutta

Leggi Tutto »

La danza mi ha salvato

La vita con la sclerosi multipla cambia irrimediabilmente, troppo spesso ci presenta nuove e dure sfide. Ma non può impedire che la vita stessa ci

Leggi Tutto »

Tempo e sclerosi multipla

La sclerosi multipla comporta riconfigurare un rapporto diverso con il tempo. Dobbiamo imparare a scandire il ritmo del tempo in una maniera nuova, a riconfigurare le priorità.

Leggi Tutto »

Blog…mania?

Sapevate che sul web ci sono più blog che siti internet? Io non lo sapevo e devo ammettere che la cosa mi ha colpito…mi sono

Leggi Tutto »

Get Up… Stand Up…

Nel mio ultimo post esortavo Noi giovani a farci sentire dalle Istituzioni per protestare contro i tagli del governo al Servizio Civile.

Leggi Tutto »