Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Convegno GiovanioltrelaSM: grazie a tutti!

Grazie a chi c’era, a chi ci ha seguito, a chi ci ha dato manforte nell’organizzare questo splendido evento, che si è svolto a Roma lo scorso weekend.

Si potrebbero dire tante parole, e versare lacrime di commozione per tutte le emozioni che abbiamo vissuto. Ma le immagini a volte sono ancora meglio. Guardate il video, qui sotto da cui abbiamo estrapolato alcune delle frasi più significative di queste giornate.

Grazie a tutti, al prossimo anno!

Inizialmente la sensazione è stata quella della paura, paura del futuro e di quello che poteva succedere. Poi è bastato poco tempo perché diventasse il mio punto di forza, perché mi faceva apprezzare ancora di più ogni momento della vita.

È una parte di te, brutta o bella è una parte di te.

La prima reazione è stata: ah ok quindi che devo fare?

All’inizio non ero molto convinta, mi sono informata piano piano, mettendo piccoli tasselli ogni giorno.

Era il mio ventitreesimo compleanno, ho fatto una risonanza per scrupolo.

Mi è crollato il mondo addosso, ho detto e adesso cosa faccio?

Ciò che mi ha spinto a partecipare è il fatto che circa un anno e mezzo fa ho iniziato a fare il volontario in AISM, un volontario attivo.

LEI: Io ho scelto di essere forte per due persone, per lui e per mamma.

LUI: io lo dico sempre, è lei che ha dato forza a me.

Tante volte non si parla di gravidanza, le domande che fai sono altre.

Vorrei essere una madre che cade ma che poi si rialza a vive.

Lottate sempre e andate avanti perché una luce c’è sempre, per quanto sia buio, dopo la tempesta c’è sempre la quiete.

A volte sentire il punto di vista degli altri non basta, ci sono momenti in cui bisogna puntare i piedi e dire “ci sono anche io, ho questa difficoltà però non sola e la posso affrontare perché faccio parte di un gruppo.

Se sei stanca e non ti va di alzarti, alzati.

Se devi correre e non ce la fai corri. Se devi studiare ma è una giornata orribile, studia. Non sfidarla, ma dire: “sono più forte io”

Una risposta

  1. Sono convinta che sia così, mai abbattersi e lottare ogni giorno, ognuno con i propri problemi, sono felice che ci siano persone che dedicano un pò del loro tempo a queste persone che erano come noi , questa malattia è una prova tremenda per chi la deve affrontare, ma con un sorriso si può già fare qualcosa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Regole per vivere al meglio: “La mia Sclerosi Multipla..”

Ho sempre cercato di trovare il lato positivo in qualsiasi cosa. In tutto quello che ho fatto o che mi sia successo nella mia vita. Fortunatamente posso dire di esserci sempre riuscito. Certo non posso nascondervi il fatto che anch’io, come ogni essere umano, sono stato travolto da una serie di vari e sfortunati eventi, come per esempio la famosa diagnosi di sclerosi multipla. Mi sono abbattuto , demoralizzato, affranto e demotivato. Insomma, come potete ben immaginare, anch’io ho provato tutte le sensazioni negative che si possono provare.

Leggi Tutto »

Come faccio a farti capire che..

Oggi sono molto stanco e non mi va. Le mie gambe non funzionano come devono, forse hanno bisogno di un po’ d’olio perché si sentono molto arrugginite. Il mio equilibrio è instabile e a dire il vero, sembro un elefante che vuol giocare a fare il funambolo. Le mie forze sono pari a quelle di braccio di ferro, naturalmente quando non mangia i suoi spinaci. Mi sento molto pesante, come quel peso che deve portare la piccola formica, che è ben 20 volte superiore a quello del suo corpo (peso circa 85 kg quindi ti lascio immaginare). I miei movimenti sono molto lenti, simili a quelli di un bradipo, che per compiere circa 40 metri ci mette un’intera giornata. La mia gamba sinistra ogni tanto decide di bloccarsi ed inciampo su me stesso; cado e mi rialzo con una certa indifferenza. Ma come ben sai non sono uno stuntman, riesco a farlo soltanto perché ormai ci sono abituato.

Leggi Tutto »

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di

Leggi Tutto »

Visioni doppie

Uno dei sintomi più frequenti di esordio della sclerosi multipla colpisce la vista. Lo spieghiamo bene qui. Ma oltre le spiegazioni c’è la vita, e

Leggi Tutto »