Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

La sclerosi multipla mi ha reso più forte

Ho avuto il primo vero disturbo ad aprile 2020 con vertigini durate una settimana. Il secondo episodio a dicembre dello stesso anno, pensavamo ad un disturbo alla cervicale.

A settembre 2021 si ripresentano le vertigini, accompagnate da una perdita di sensibilità alla parte destra del viso a quel punto mi hanno consigliato di fare una risonanza magnetica ed è risultata una possibile diagnosi di sclerosi multipla.

In quegli istanti il mondo mi è crollato addosso, ho subito pensato al peggio, ma poi mi sono detta: “perché buttarsi giù? La vita va affrontata al meglio!

La malattia mi ha subito messo alla prova, nei giorni successivi è peggiorata, ho cominciato a vedere male, tutto sfuocato, non riuscivo a tenere gli occhi aperti.

Questo peggiorava anche le vertigini, dopo alcuni giorni mi hanno ricoverato, ho iniziato il cortisone e mi hanno sottoposto ai vari esami per confermare la diagnosi, la rachicentesi e la risonanza magnetica con contrasto, dopo una settimana mi hanno dimesso.

Nelle settimane successive i sintomi aumentavano, con spasmi al viso. Così mi sottopongono di nuovo ad una risonanza magnetica, dopo un mese esatto e mi comunicano due nuove lesioni.

Da quel momento inizio la terapia, un’infusione di natalizumab ogni 28 giorni. Da quel momento è cominciata la ripresa durata circa 4 mesi.

Per me la sclerosi multipla è stata una rinascita, mi ha dato tanta forza, mi ha permesso di vivermi a pieno ogni momento della mia vita, mi ha fatto capire il valore delle persone e delle cose che mi circondano.

Non so quello che mi aspetta in futuro ma so che in questo momento voglio vivermi tutto al massimo, sto imparando a convivere con la malattia, so che non posso dare più tutto per scontato, è probabile che a volte non tutto vada secondo i piani ma va bene cosi.

Cecilia

Se vuoi condividere la tua storia su queste pagine scrivi a blog@giovanioltrelasm.it

2 risposte

  1. Tutti noi vogliamo essere come la madre ci ha fatto natto…. dalla nostra malattia dobiamo essere forti e grazio al DIO viveremo al nostro vita come il meglio possibile.
    Sonno Elton e vivo in Albania ed imparato vivere la mia vita con la malattia ora e parte della mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Io contro la sclerosi multipla

Non mi arrendo finché non vinco: è il mio motto da quando mi sono ammalata. Avevo solo diciotto anni ed ero nel pieno della gioventù, nel pieno del divertimento, delle

Leggi Tutto »
Ospiti

Mi sono innamorata di un amico con SM

Mi sono da poco innamorata di un amico al quale hanno recentemente diagnosticato la sclerosi multipla. Abbiamo iniziato a mandarci messaggi poi ad uscire insieme e ora le mie preoccupazioni sono così

Leggi Tutto »

Imparare ad andare lenti

Un anno difficile, reazioni diverse, una metafora azzeccatissima del periodo che stiamo vivendo: “siamo nella stessa tempesta ma non nella stessa barca”. Una riflessione che

Leggi Tutto »

Il Viaggio

Quando si tratta di viaggiare siamo tutti ugualmente elettrizzati e ansiosi. Per la maggior parte delle persone questo significa presentarsi in aeroporto con 4 ore di anticipo o portare un bagaglio pieno di cose inutili perché “non si sa mai cosa succede”…

Leggi Tutto »

Lo Sport

Come è cambiato il tuo rapporto con lo sport dopo la diagnosi? Lo abbiamo chiesto a Giulia, atleta paralimpica di sitting volley. La fatica è

Leggi Tutto »

…ad ogni fine un nuovo inizio

Trentun dicembre, è tempo di bilanci…e propositi. Il 2010 è stato un anno importante, direi intenso, per il movimento: è  ufficialmente nato YOUNG, la parte giovane

Leggi Tutto »

Insieme per un 2011 straordinario!!

Non mi sembra neanche vero ma siamo quasi arrivati alla fine dell’anno! Tra pochi giorni ci ritroveremo a fare il conto alla rovescia: 10…9…8…7…6…5…4…3…2…1…AUGURI!!! E

Leggi Tutto »