Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Sclerosi multipla: lottare sempre, arrendersi mai

Oggi pubblichiamo il messaggio positivo di Ciro, che ha ricevuto la diagnosi nel 2022. “Nonostante tutto la mia vita non è cambiata affatto”, dice, anche e soprattutto grazie alla sua famiglia, ai parenti e agli amici che lo fanno stare bene.

Fino a marzo del 2022 ero un ragazzo normale come gli altri, un ragazzo che lavorava, un ragazzo che amava la vita.

Una mattina di aprile del 2022 mi svegliai, con il braccio destro completamente addormentato, mi portai questo peso per circa una settimana, dopo di che ho deciso di fare una visita approfondita da un neurologo del mio paese.

Tutto dipendeva dal mio cervelletto.

Era la settimana prima di Pasqua quando urgentemente mi hanno ricoverato nel reparto di neurologia dell’ospedale Universitario Riuniti di Foggia.

Li feci i miei primi controlli, iniziarono subito con il liquido del midollo osseo per poi continuare con altri tipi di esami compresa la risonanza magnetica con il contrasto.

Dopo circa 4 giorni di ricovero e di esami, arrivò il dottore che mi disse che il giorno dopo sarei stato dimesso. Così è stato, il 5 giorno sono stato dimesso.

Dopo circa un mese arrivo la notizia con la cartella clinica dove confermarono che avevo la sclerosi multipla per fortuna di tipo 1.

Nonostante tutto la mia vita non è cambiata affatto, lavoro e continuo a fare quello che facevo prima. 

Sì è vero in un primo momento ero giù, non sapevo cos’era la sclerosi multipla ma grazie ai miei genitori, alle mie sorelle e alla mia famiglia ho avuto il coraggio di andare avanti con la forza. 

Ai ragazzi che scopriranno di avere una malattia come questa o ai ragazzi che già c’è l’hanno posso solamente dire: non vi arrendete, ma lottate!

Quando vincerò questa malattia dedicherò la vittoria soprattutto ai miei genitori e alle mie sorelle che non hanno mai smesso di lottare con me e di darmi la forza, la dedico ai miei cognati, alla mia famiglia, alla mia fidanzata, e a tutti i miei amici che mi circondano e mi fanno sentire bene❤️

Ciro

Se anche tu vuoi condividere la tua storia su queste pagine scrivi a blog@giovanioltrelasm.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

La sclerosi multipla non ci rende diversi

Ho la sclerosi multipla: due parole che ogni volta che vengono pronunciate mi fanno girare dall’altro lato,  non perché non la accetto, ma perché non mi piace proprio, sanno di cosa brutta. Ora ho

Leggi Tutto »
Ospiti

In un solo giorno la mia vita è cambiata

“Domattina dobbiamo andare in ospedale” esordì mia madre quella sera, dopo un mese di totale disinteressamento verso sintomi strani quali paralisi a intermittenza e poi perdita della sensibilità in tutta

Leggi Tutto »

La danza mi ha salvato

La vita con la sclerosi multipla cambia irrimediabilmente, troppo spesso ci presenta nuove e dure sfide. Ma non può impedire che la vita stessa ci

Leggi Tutto »

Tempo e sclerosi multipla

La sclerosi multipla comporta riconfigurare un rapporto diverso con il tempo. Dobbiamo imparare a scandire il ritmo del tempo in una maniera nuova, a riconfigurare le priorità.

Leggi Tutto »

Get Up… Stand Up…

Nel mio ultimo post esortavo Noi giovani a farci sentire dalle Istituzioni per protestare contro i tagli del governo al Servizio Civile.

Leggi Tutto »

We are YOUNG

“We are young, we are strong, we’re not looking for where we belong” così canta Mika in uno dei suoi ultimi successi…ed è così che

Leggi Tutto »