Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Oltre le etichette, ci siamo noi.

rachele-michelacci-talk-2024

“Ci avete fatto caso? Mi sono definita una “persona con sclerosi multipla” e non “malata di sclerosi multipla”.

Be’, questo è già un cambiamento. È un nuovo modo di guardare a noi stessi e al mondo. ​ Di guardarci nella nostra totalità di persone, nella nostra totalità umana di “persone con sclerosi multipla”. ​ ​Sì, la sclerosi multipla è “parte dell’esperienza”. ​ C’è, assolutamente. ​È lì. ​ Ma non mi definisce. Non mi definisce interamente.​ ​Non deve dominare ogni aspetto della nostra vita.”​ ​

Alle centinaia di ragazze e ragazzi presenti a #GiovanioltrelaSM, la nostra vicepresidente Rachele Michelacci ha spiegato l’importanza di guardare al mondo e a noi stessi con occhi nuovi.​

#GiovanioltrelaSM torna il 29-30 novembre 2025. ​

Tutte le info per partecipare: https://giovanioltrelasm.aism.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blocco-appunti-di-Annalisa
Annalisa

Convivere con la SM a 17 anni

Dopo la diagnosi, arrivò il momento dell’interferone. La prospettiva del dover fare le iniezioni senza una scadenza, senza un “ok, ora puoi sospendere, non devi più farlo” mi aveva creato

Leggi Tutto »
da pubblicazione
Ospiti

Come sarebbe la mia vita senza SM?

Entro in doccia, una doccia bella calda di quelle che ti acutizzano i formicolii, esco, mi guardo allo specchio per capire se sia rimasto un posticino libero anche per stavolta. Sì, mi guardo

Leggi Tutto »
aism-cristian-campagnaro

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »
aism-gloria-leppini

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »

Blog…mania?

Sapevate che sul web ci sono più blog che siti internet? Io non lo sapevo e devo ammettere che la cosa mi ha colpito…mi sono

Leggi Tutto »

Get Up… Stand Up…

Nel mio ultimo post esortavo Noi giovani a farci sentire dalle Istituzioni per protestare contro i tagli del governo al Servizio Civile.

Leggi Tutto »