Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Invaldi o falsi invalidi. Questo è il problema..!!

Truffatori e falsi invalidi. Ecco una delle tante piaghe del nostro Paese che, finalmente, la classe politica ha deciso di combattere in modo duro. Peccato che, anche in questo caso, a pagarne le spese sono   quelle persone che dovrebbero essere protette e che, invece, sono le prime a salire sul banco degli imputati.
In questo momento storico – a pochi mesi dalla manifestazione romana – il nostro Stato ha deciso di dare un taglio: ai truffatori, attuando il Piano straordinario di verifica delle invalidità civili; ma anche ai sussidi, applicando le Linee guida per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

Una strategia “perfetta” che presenta solo un piccolo problema: i controlli dell’INPS stanno spesso riguardando persone che – pur dimostrando di essere affette da una qualche patologia invalidante – si ritrovano a far ricorso in quanto, in occasione della verifica, la commissione può aver deciso, ad esempio, di abbassare la percentuale di invalidità.
Infine, Le linee guida a cui abbiamo accennato, contengono dei criteri talmente restrittivi, da essere escludenti e discriminatori.
Tuttavia, in fondo ce lo aspettavamo. Il 7 Luglio scorso, infatti, quando con la nostra dignità e la nostra determinazione, abbiamo sfidato il caldo e la fatica e con i nostri cartelli colorati e pungenti abbiamo gridato il Nostro NO, riuscendo a bloccare la Manovra correttiva, eravamo contenti… ma anche consapevoli di aver vinto solo una battaglia, non la “guerra”.                                              Per saperne di più: http://www.aism.it/index.aspx?codpage=2010_10_controlli_invalidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Talk 2024

Oltre le etichette, ci siamo noi.

“Ci avete fatto caso? Mi sono definita una “persona con sclerosi multipla” e non “malata di sclerosi multipla”. Be’, questo è già un cambiamento. È un nuovo modo di guardare

Leggi Tutto »

Storie di Sm: “Fanny si racconta..”

Ci sono delle date nella vita che non si possono dimenticare e che ti restano dentro… E una di queste per me è il 16 Dicembre 2011… Che strano il destino eh? Sedici, quel numero che mi ha sempre portato fortuna, quel numero che era il mio preferito nelle lotterie di paese, quel numero che ha deciso la mia sorte in quella fredda mattinata…

Leggi Tutto »
Andrea Staid

Che cosa è “casa”?

Sappiamo che nei momenti difficili, è nella nostra “casa” che cerchiamo sicurezza e protezione. Ma la casa cos’è? Sono le nostre relazioni, quelle che abbiamo

Leggi Tutto »