Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

cosa è per me la SM

Salve sono Ilaria e sono malata di Sclerosi Multipla da 10 anni……..

Ecco di solito quando una persona deve parlare della sua vita con Sm inizia così, io ho cercato invece di non farlo mai. La parola malata per me è sbagliata IO HO LA SM, la malattia non la subisco la possiedo è dentro di me e vive con me, certo l’ultima parola l’avrà sempre lei ma qualche volta riesco a farle lo sgambetto…… Avere l’SM per me è anche un’occasione di vita,  l’ho accettata, e giorno dopo giorno combatto la battaglia in prima persona  mettendoci sempre la faccia. Noi giovani Sm a combattere abbiamo dietro tante persone che in ogni momento ci danno la forza per andare avanti e lo stesso facciamo noi con loro , credo che sia questo per me il MOVIMENTO AISM

2 risposte

  1. leggendo questo post ti ho rivista nell’intervento che hai fatto a Lucignano presentandoti e li c’eri tu col tuo carisma,la tua personalità,la vitalità che mi ha dato conferma di essere nel posto giusto e con le persone giuste.Avere la sm non subirla certamente non è esperienza facile ma conosco tante persone che lo fanno..come te!se essere nel movimento vuol dire crearlo smuovere barriere di ogni sorta,compresa la percezione delle malattia diciamo che con questo post hai dato una bella scossa..un bacio

  2. Ida grazie e non solo per il commento ma soprattuto grazie per esserti accorta che sei/eri nel posto giusto!!! Tra poco qundo ci rivedremo devi darmi tu una scossa sii parte della mia forza del movimento!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Talk 2023

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »

I disturbi dell’attenzione

A tutti capita di dimenticare un compleanno, scordare le chiavi nella toppa, faticare a mantenere l’attenzione durante una riunione o avere una parola sulla punta della lingua e non riuscire a ricordarla…

Leggi Tutto »

Sorelle

Un punto di vista diverso: quello di persone non direttamente interessate dalla malattia cronica, che tuttavia la vivono molto da vicino…

Leggi Tutto »

Nuovi Equilibri

Il primo giorno di scuola, la prima settimana di lavoro, il primo viaggio con gli amici dopo una rottura. La vita è fatta di nuovi

Leggi Tutto »

Sessualità

Il sesso e la sessualità sono da sempre argomenti tabù, in particolare se legati al tema della malattia. Ebbene siamo qui per sfatare un mito: le persone malate di SM e NMO fanno sesso, e si divertono pure un sacco…

Leggi Tutto »

Lo Sport

Come è cambiato il tuo rapporto con lo sport dopo la diagnosi? Lo abbiamo chiesto a Giulia, atleta paralimpica di sitting volley. La fatica è

Leggi Tutto »

Il Viaggio

Quando si tratta di viaggiare siamo tutti ugualmente elettrizzati e ansiosi. Per la maggior parte delle persone questo significa presentarsi in aeroporto con 4 ore di anticipo o portare un bagaglio pieno di cose inutili perché “non si sa mai cosa succede”…

Leggi Tutto »