Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Blog…mania?

Sapevate che sul web ci sono più blog che siti internet?

Io non lo sapevo e devo ammettere che la cosa mi ha colpito…mi sono chiesta come mai tante persone decidono ad un certo punto di narrare se stessi sul web.

Non è il fatto che ci siano così tante persone che scrivono a sorprendermi: il valore ‘terapeutico’ della scrittura è noto. Scrivere, esternare nero su bianco i propri pensieri, le proprie emozioni, aiuta a chiarirli, a renderli meno confusi; prendono una forma in cui è possibile rispecchiarsi, riconscersi.

Quello che mi sono chiesta è come mai tante persone scelgano di raccontarsi attraverso un blog.

Non mi riferisco infatti a blog di giornalisti o opinionisti che nascono per ragioni, per così dire, professionali. Mi riferisco a quelli che potrebbero definirsi “blog personali” che nelle stime di blogitalia.it superano per numero quelli di altre categorie. Sto parlando di cifre non piccole: 16.186 blog personali contro 14.354 indicizzati sotto la voce “attualità e notizie” e 13.907 “arte e cultura”.

E allora mi chiedo: è solo l’espressione di quella che potremmo chiamare “iper-comunicazione” (per la serie “sono accessibile dunque esisto”) o risponde veramente ad un bisogno di COMUNICARE nel senso di mettere in comune, come possibilità di scambio e confronto?

Voi che idea vi siete fatti?

Una risposta

  1. Bella domanda.
    Non sò come dire ma credo che una vera e propria riflessione in merito non l’avevo mai prevista, nè fatta. Forse perchè sono immerso in un mondo virtuale e digitale per lavoro, nella vita privata, nelle me passioni, per lo sport, per le informazioni quotidiane, e quindi sono totalmente immerso in quel mondo che bisognerebbe avere una grande capacità di estraniarsi dalla propria realtà, cosa che non ho….vabbè, mi si è impicciata la lingua…hahahah
    .. Non sò spiegare di preciso il perchè di tanti blog personali. Un modo semplicistico di definire tale fenomeno potrebbe essere ad esempio per egoismo o voglia di visibilità, ma credo che ci sia qualcosa di più profondo.
    Forse c’è una voglia di esprimersi in una società che ha poche attenzioni alle complessità che ogni singolo animo esprime. Il trovare delle modalità originali di espressione, senza dover fare attenzione al contesto in cui si esprimono, perchè dietro ad un blog, posso sempre, quando voglio, vestito come voglio io, prima di uscire, mentre sto facendo una passeggiata, in un centro commerciale circondato da tante figurine umane che ti circondano…
    Mah, forse c’è solamente tanta solitudine da esprimere che come in un fiume in piena si scrive agli altri per scrivere un pò a se stessi, tipo una terapia, si forse si, forse è anche questo.
    ..E tante altre 1000 ragioni, forse il bello è proprio questo. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dream_sissi
Ospiti

La voglia di continuare a sognare

Il 10 dicembre 2014 ero in ospedale, erano passati solo due mesi dalla diagnosi, ero ancora in botta dal cortisone di ottobre e già ne stavo facendo di nuovo perché la mia gamba sinistra

Leggi Tutto »
volersi_bene
Ospiti

La sclerosi multipla non ci rende diversi

Ho la sclerosi multipla: due parole che ogni volta che vengono pronunciate mi fanno girare dall’altro lato,  non perché non la accetto, ma perché non mi piace proprio, sanno di cosa brutta. Ora ho

Leggi Tutto »
Note_sissi
Ospiti

In un solo giorno la mia vita è cambiata

“Domattina dobbiamo andare in ospedale” esordì mia madre quella sera, dopo un mese di totale disinteressamento verso sintomi strani quali paralisi a intermittenza e poi perdita della sensibilità in tutta

Leggi Tutto »
aism-cristian-campagnaro

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »
aism-gloria-leppini

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »

We are YOUNG

“We are young, we are strong, we’re not looking for where we belong” così canta Mika in uno dei suoi ultimi successi…ed è così che

Leggi Tutto »