Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Spirito di Stella

Era l’aprile del 2008 quando lessi su un numero di SM Italia di un’opportunità: quella di salire a bordo del primo catamarano completamente accessibile insieme ad Andrea Stella e al suo equipaggio. Mi incuriosii molto e insieme ad un gruppo di volontari e soci AISM contattammo gli organizzatori dell’iniziativa…

…che si rivelò decisamente all’altezza delle aspettative, anzi oltre! Purtroppo il mal tempo non ci permise di uscire dal porto a vele spiegate ma questo non ha affatto diminuito il piacere e il valore di quell’esperienza.

Mi torna in mente questo ricordo leggendo il recente articolo pubblicato sul sito AISM

“L’avventura di Andrea Stella, velista oltre la disabilità”.

http://www.aism.it/index.aspx?codpage=2011_01_andrea_stella_diritti

Andrea Stella è rimasto coinvolto in una sparatoria a Miami dieci anni fa e a seguito di questo incidente è paraplegico. Un giovane uomo, neolaureato in giurisprudenza e un evento drammatico di quelli che cambiano la vita.

Questo non lo ha fermato, nè ha fermato una delle sue grandi passioni: il mare e la barca a vela. Ha voluto realizzare un’imbarcazione completamente accessibile che gli permettesse di continuare a solcare  l’Oceano a vele spiegate.

Oggi a distanza di dieci anni da quel tragico evento Andrea è salpato per una traversata Oceanica per promuovere e diffondere la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e il Manifesto per la Promozione del turismo accessibile.

Ma questa non è l’unica iniziativa che porta avanti insieme alla sua associazione “Lo Spirito di Stella”. Se volete saperne di più vi  invito a visitare il sito www.lospiritodistella.it

…Buona Navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Massimiliano

Le cose si guastano. Le cose si devono sistemare!

Lui è la persona che dice le cose senza alcun senso, un uomo al quanto strano agli occhi e alla mente della gente. E’ una persona che vive la sua giornata in assoluto menefreghismo, nella la sua totale spensieratezza, senza stare lì fermo a soffermarsi sui grandi e piccoli punti interrogativi che la vita ti serve su di un piatto d’argento. Non si sforza minimamente a cercare né le risposte né i tanti perché, perché sa benissimo che una risposta vera e propria non esiste e non la si troverà mai, in tutto questo immenso caos che oggi la vita ci riserva. Sé pur consapevole di questo suo grande impedimento volontario, cerca in ogni modo di dare a te un consiglio, una giusta risposta nei suoi discorsi insensati, pronunciandola nel dialetto locale: “Le cose si guastano.. Le cose si devono sistemare..!!!”

Leggi Tutto »