Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Nuovo cinema paradiso

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_rpJhJApEJc [/youtube]

“Qualunque cosa farai… amala come amavi la cabina del Paradiso”

Titolo: Nuovo cinema paradiso  Regia: Giuseppe Tornatore   Anno: 1988   Trama

Uno dei capolavori del cinema italiano, con una splendida colonna sonora firmata Ennio Morricone.

Un film emozionante, ambientato in un piccolo paesino della Sicilia del dopoguerra, segnato dalle difficoltà quotidiane e dai mille retaggi culturali che caratterizzavano il sud d’Italia in quegli anni e che per alcuni versi sono ancora vivi. Un film che ci racconta del cinematografo come luogo di ritrovo e di svago in un’Italia povera e stanca e di un’amicizia speciale: quella tra il piccolo Totò e Alfredo. Ma Nuovo cinema paradiso non è solo questo..

Sapete, nella vita giunge sempre un momento in cui si diventa grandi e si deve trovare il coraggio di inseguire quei sogni che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia, ma non è sempre così semplice. Spesso si ha paura di uscire dal proprio limbo. E’ in questi momenti che c’è il bisogno di qualcuno che ci spinga a muso duro verso il mondo, che ci spinga a volare.. perchè una volta lasciato il nido.. ognuno di noi può volare alto e realizzare i propri sogni.

Grazie ad Alfredo… Totò ha raggiunto il paradiso del cinema…

Una risposta

  1. Mitica Alessia…questo film è un vero è proprio capolavoro, che ricalca i valori fondamentali della vita. Ottima scelta…ora lo riguardo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Massimiliano

Sclerosi multipla e famiglia: due chiacchiere con mia sorella

Avrei tanto voluto farti delle domande nel corso di tutti questi anni passati in compagnia della sclerosi multipla, ma non l’ho mai fatto. Forse non c’è mai stata la giusta occasione. Forse perché non ho mai voluto coinvolgerti più di tanto in questo mondo, per la paura di perdere quello che è il ruolo protettivo del fratello maggiore. Ad ogni modo mi son sempre limitato con te ad avere una certa distanza su questo argomento. Ed oggi che viviamo molto distanti l’uno dall’altra, mi sento in dovere di fartele per sentirti ancor più vicino a me e provare quella piacevole sensazione di amore nei tuoi confronti. Certo che per chi ci conosce tutto questo potrebbe sembrare buffo, per il semplice fatto che quando siamo vicini siamo un po come il cane e il gatto della situazione. Ma in fin dei conti ci amiamo per quello che siamo: 2 fratelli !

Leggi Tutto »