Nuovo cinema paradiso

Alessia

“Qualunque cosa farai… amala come amavi la cabina del Paradiso”

Titolo: Nuovo cinema paradiso  Regia: Giuseppe Tornatore   Anno: 1988   Trama

Uno dei capolavori del cinema italiano, con una splendida colonna sonora firmata Ennio Morricone.

Un film emozionante, ambientato in un piccolo paesino della Sicilia del dopoguerra, segnato dalle difficoltà quotidiane e dai mille retaggi culturali che caratterizzavano il sud d’Italia in quegli anni e che per alcuni versi sono ancora vivi. Un film che ci racconta del cinematografo come luogo di ritrovo e di svago in un’Italia povera e stanca e di un’amicizia speciale: quella tra il piccolo Totò e Alfredo. Ma Nuovo cinema paradiso non è solo questo..

Sapete, nella vita giunge sempre un momento in cui si diventa grandi e si deve trovare il coraggio di inseguire quei sogni che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia, ma non è sempre così semplice. Spesso si ha paura di uscire dal proprio limbo. E’ in questi momenti che c’è il bisogno di qualcuno che ci spinga a muso duro verso il mondo, che ci spinga a volare.. perchè una volta lasciato il nido.. ognuno di noi può volare alto e realizzare i propri sogni.

Grazie ad Alfredo… Totò ha raggiunto il paradiso del cinema…

1 commento

  1. Mitica Alessia…questo film è un vero è proprio capolavoro, che ricalca i valori fondamentali della vita. Ottima scelta…ora lo riguardo…

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali