Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Metti un DJ… sordo e da s-Ballo! ecco i Deaf Rave Party

“Il segreto? Tutto merito delle vibrazioni”. Parola di Troi “Chinaman” Lee, 34-enne londinese, nato con una grave mancanza all’apparato uditivo, ma di professione Dj.

Qualche giorno fa ho sentito per radio questa notizia che mi ha incuriosito…e così ho preso qualche info sul web.

Grazie ad una protesi acustica Troi ha compensato in parte il problema uditivo e poi cinque anni fa ha fondato, insieme ad altri amici, i Deaf Rave, ovvero party pensati per tutti, ma soprattutto per “la sua gente”, come ama chiamarli Troi: i ragazzi non udenti che amano ballare, seguire il ritmo e non farsi mancare divertimento di una serata in discoteca o con musica live. “Durante queste feste infatti le frequenze basse dei brani musicali sono alzate ad un volume così alto che le persone in pista ne sentono le vibrazioni per tutto il corpo. Nella pancia, nel petto, oppure dallo stesso pavimento. E si muovono, così, sulla base di quel ritmo. Durante le feste, inoltre, vengono proiettati anche visual shows, cioè immagini di gente che balla. Così guardandole la gente capisce il tempo e si muove di conseguenza”.

Troi racconta di aver sempre amato la musica, di ogni genere e aggiunge di aver sempre frequentato discoteche con suo fratello. A volte si è sentito discriminato ma ciò non lo ha fermato e anzi ha funto da benzina per il suo motore e per la sua voglia di scardinare le discriminazioni. E dopo il primo rave è stato un successo dopo l’altro, non solo a Londra ma anche in giro per il mondo: Francia, Germania, Polonia.

Da amante della musica mi è piaciuta molto questa notizia, come ulteriore conferma dell’universalità dell’energia che la musica può regalare. Ho letto anche che a breve saranno probabilmente in Italia, a Milano, per un loro evento…restiamo in ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Regole per vivere al meglio: “La mia Sclerosi Multipla..”

Ho sempre cercato di trovare il lato positivo in qualsiasi cosa. In tutto quello che ho fatto o che mi sia successo nella mia vita. Fortunatamente posso dire di esserci sempre riuscito. Certo non posso nascondervi il fatto che anch’io, come ogni essere umano, sono stato travolto da una serie di vari e sfortunati eventi, come per esempio la famosa diagnosi di sclerosi multipla. Mi sono abbattuto , demoralizzato, affranto e demotivato. Insomma, come potete ben immaginare, anch’io ho provato tutte le sensazioni negative che si possono provare.

Leggi Tutto »

Come faccio a farti capire che..

Oggi sono molto stanco e non mi va. Le mie gambe non funzionano come devono, forse hanno bisogno di un po’ d’olio perché si sentono molto arrugginite. Il mio equilibrio è instabile e a dire il vero, sembro un elefante che vuol giocare a fare il funambolo. Le mie forze sono pari a quelle di braccio di ferro, naturalmente quando non mangia i suoi spinaci. Mi sento molto pesante, come quel peso che deve portare la piccola formica, che è ben 20 volte superiore a quello del suo corpo (peso circa 85 kg quindi ti lascio immaginare). I miei movimenti sono molto lenti, simili a quelli di un bradipo, che per compiere circa 40 metri ci mette un’intera giornata. La mia gamba sinistra ogni tanto decide di bloccarsi ed inciampo su me stesso; cado e mi rialzo con una certa indifferenza. Ma come ben sai non sono uno stuntman, riesco a farlo soltanto perché ormai ci sono abituato.

Leggi Tutto »

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di

Leggi Tutto »

Visioni doppie

Uno dei sintomi più frequenti di esordio della sclerosi multipla colpisce la vista. Lo spieghiamo bene qui. Ma oltre le spiegazioni c’è la vita, e

Leggi Tutto »