Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Dedicato a voi…

…a tutti gli Young… a Giggi e Gemma.

E’ trascorsa quasi una settimana dall’evento Young. Un evento che ha visto protagonisti tanti ragazzi arrivati, ancora una volta, da tutta Italia per confrontarsi e costruire.. sì, costruire una “cattedrale” o forse un mondo libero dalla SM e da tutte le barriere culturali e sociali che ancora non ci permettono di guardare fino in fondo alla persona in quanto tale. E’ trascorsa quasi una settimana ma le emozioni provate in quei giorni sono ancora vivissime dentro di me. Sono stati giorni di duro lavoro, di tensione nella preparazione, ma anche di gioia, di grande soddisfazione nel vedere il coinvolgimento e la motivazione dei ragazzi che hanno accolto il nostro invito..

Ancora una volta devo ringraziare AISM per avermi permesso di vivere questa fantastica esperienza.. ma devo ringraziare anche ognuno dei miei “colleghi” per quella condivisone che ci ha unito anche nei momenti più difficili dovuti alla stanchezza.. Il mio ringraziamento più grande va però a tutti quei giovani che ci hanno seguito, che hanno messo passione e credo.. e che hanno gridato con fermezza di voler metterci la faccia, di volersi sporcare le mani. A tutti voi.. grazie! Avete dimostrato ancora una volta che il cambiamento è possibile.. perchè ci sono ragazzi come noi che ci credono e che vogliono provare a cambiare una parte di mondo. In questo senso voglio citare una frase di John Lelli: “In Aism ho liberato il mio mondo. Adesso voglio liberare il mondo di tutti gli altri”. Credo che ognuno di noi dentro il movimento ha cambiato il suo pezzo di mondo o sta provando a cambiarlo.. ed è per questo che mi sento di dirvi che il cambiamento è possibile perchè la rivoluzione è dentro di noi.. Noi siamo la rivoluzione. E allora continuiamo ad operare nelle azioni quotidiane con quella luce negli occhi, con quella passione, quell’emozione e quell’entusiasmo che hanno riempito queste giornate. Forse lo Young factor è proprio questo.. 

4 risposte

  1. “siamo come l’acqua di un fiume in piena…lascia la porta aperta a tutti i viaggiatori, perchè I PERCORSI GIUSTI VANNO PERCORSI INSIEME…”..grazie a te e a tutti il resto dello staff…:D:*

  2. Condivido tutto Ale!e forse CONdivisione è la sintesi di quei giorni in cui ognuno,col suo impegno preso e portato a termine con responsabilità,ha organizzato,parlato,voluto coinvolgere e provare ad entusiasmare i ragazzi.L’ho detto anche domenica mattina,fa niente se non siamo stati perfetti,io per prima avrei voluto dire le cose in altri 500 modi..ma respirare quell’aria di condivisone assoluta,di appartenenza,gioire dei risultati di tutti,e soprattutto la PARTECIPAZIONE,l’ENTUSIASMO dei ragazzi che hanno appena iniziato questo viaggio vale un quarto della stanchezza,dell’ansia e di tutti i timori possibili.
    Ida

  3. Grazie a tutti voi, a Lucignano, ho fatto indigestione di emozioni e ancora oggi devo digerirle del tutto 🙂
    Credo che gli incontri come quello della scorsa settimana servano un po’ a tutti per ricaricare le batterie e tornare in sezione ancora più motivati e con la voglia di impegnarsi e mettersi alla prova.
    In tutto ciò che abbiamo fatto, a partire dagli Young 1.0 ai quali va un saluto e un ringraziamento particolare, e che faremo sono sempre ben evidenti i nostri valori. Basti pensare a come la rete creata metaforicamente sabato sera durante il flash mob si sia tramutata da lunedì in una rete telematica.
    E allora perchè non mettersi subito all’opera per erigere la nostra “cattedrale”?

  4. ho la convizione che la nostra cattedrale stia pian piano prendendo forma… come diceva ale nel post, tanto lavoro e tensione, ma il risultato è stato strepitoso… ragazzi siete stati strepitosi! SIAMO LA PROMESSA DI UN DOMANI MIGLIORE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Regole per vivere al meglio: “La mia Sclerosi Multipla..”

Ho sempre cercato di trovare il lato positivo in qualsiasi cosa. In tutto quello che ho fatto o che mi sia successo nella mia vita. Fortunatamente posso dire di esserci sempre riuscito. Certo non posso nascondervi il fatto che anch’io, come ogni essere umano, sono stato travolto da una serie di vari e sfortunati eventi, come per esempio la famosa diagnosi di sclerosi multipla. Mi sono abbattuto , demoralizzato, affranto e demotivato. Insomma, come potete ben immaginare, anch’io ho provato tutte le sensazioni negative che si possono provare.

Leggi Tutto »

Come faccio a farti capire che..

Oggi sono molto stanco e non mi va. Le mie gambe non funzionano come devono, forse hanno bisogno di un po’ d’olio perché si sentono molto arrugginite. Il mio equilibrio è instabile e a dire il vero, sembro un elefante che vuol giocare a fare il funambolo. Le mie forze sono pari a quelle di braccio di ferro, naturalmente quando non mangia i suoi spinaci. Mi sento molto pesante, come quel peso che deve portare la piccola formica, che è ben 20 volte superiore a quello del suo corpo (peso circa 85 kg quindi ti lascio immaginare). I miei movimenti sono molto lenti, simili a quelli di un bradipo, che per compiere circa 40 metri ci mette un’intera giornata. La mia gamba sinistra ogni tanto decide di bloccarsi ed inciampo su me stesso; cado e mi rialzo con una certa indifferenza. Ma come ben sai non sono uno stuntman, riesco a farlo soltanto perché ormai ci sono abituato.

Leggi Tutto »

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di

Leggi Tutto »

Visioni doppie

Uno dei sintomi più frequenti di esordio della sclerosi multipla colpisce la vista. Lo spieghiamo bene qui. Ma oltre le spiegazioni c’è la vita, e

Leggi Tutto »