Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Servizio Civile: Non tagliate il futuro all’Italia! -Petizione on line-

 Il 24 Novembre del 2010 scrivevo “Basta schiaffi ai giovani, diamo un futuro al Servizio Civile Nazionale” invitandovi a sostenere la petizione contro i tagli della manovra finanziaria al Servizio Civile Nazionale…

Dopo un anno sono ancora a qui a lottare e a chiedrvi di farlo insieme a me affinchè il Servizio Civile non muoia definitivamente a causa della legge di stabilità 2012… Hanno già tagliato i fondi al servizio civile, cosa vogliono tagliare più? Vogliono  far morire una delle poche cose “sane” della nostra società, che contribuisce al miglioramento della società civile! Si parla tanto del  “fare collettivo”, il “fare con e per la comunità” favorendo crescita personale, capacità relazionali, capacità di mettersi in discussione e a confronto con gli altri… Queste non sono solo belle parole, io  ci credo veramente e sono incazzata nera (perdonatemi il termine)! Allora una nuova petizione ha bisogno delle nostre firme,  “Non Tagliate Il Futuro all’Italia” ecco lo slogan che dobbiamo urlare a gran voce noi giovani!

FIRMA LA PETIZIONE SU:  http://www.petizionionline.it/petizione/non-tagliate-il-futuro-dellitalia/5487

 

2 risposte

  1. Grazie Sabrina!
    vorrei porre l’attenzione sulla CONTRADDIZIONE che c’è dietro questi ulteriori tagli (una delle tante contraddizioni e paradossi del nostro Paese): il 2011 è stato proclamato “Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”. Se andate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali potrete leggere testuali parole ” “il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”.

    Che fa il nostro Governo nell’Anno Europeo del Volontariato? TAGLIA I FONDI AL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO!!!! mi sembra ovvio, a voi no?!?

    E attenzione: non solo taglia quelli per i bandi futuri, ma TAGLIA ANCHE QUELLI GIà STANZIATI E QUINDI GIà APPROVATI PER IL BANDO APPENA SCADUTO, A SELEZIONI GIà AVVIATE!!!! è una vergogna! possiamo ribellarci al fatto che a decidere per noi sono persone senza scrupoli, inaffidabili, che non fanno che chiederci di stringere la cinghia mentre loro continuano ad allargare la loro a dismisura! Non solo tagliano i servizi ma anche quei soldi destinati ad un rimborso simbolico (perchè parliamo di 433 euro al mese a persona, che presta servizio 120 ore al mese)dei volontari in servizio civile.

    Sarà che chi decide sulle nostre vite la civiltà non sa proprio dove sia…ECCO PENSO CHE DOVREMMO FUNGERE DA PROMEMORIA VIVENTI!!!!!!!!

    1. L’Italia: il paese delle contraddizioni… Firmiamo la petizioni e proviamo a cambiare le cose… Silvia, hai perfettamente ragione. Vorrei ricordare a chi taglia i numeri del Volontariato in Italia e la ricaduta economica che ha sul paese, ricordando il Post di Sabri in cui diceva che siamo GOLD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annalisa

Ci lasciano sempre i migliori

Sembra sempre così, che ci lasciano sempre i migliori, quando viene a mancare una persona cara o un semplice conoscente: “era una bravissima persona”, “perché a lei?”, “perché ci vengono

Leggi Tutto »

La linea d’ombra…

Avevo soltanto 16 anni ed era il 1997, quando questa splendida canzone per la prima volta è entrata a far parte della mia vita. Sarà stata una coincidenza o un segno del destino??? Non lo so. L’unica cosa che so è che da quel giorno la mia vita iniziava a cambiare, ed oggi a 30 anni finalmente ho capito il suo vero significato e il suo perché……

Leggi Tutto »

Social Revolution

Occupy Wall Street è un movimento di contestazione pacifica, nato per denunciare gli abusi del capitalismo finanziario, che si è concretizzato in una serie di dimostrazioni nella città di New York presso Zuccotti Park, un parco situato a due isolati dalla Borsa di Wall Street.

Leggi Tutto »