Una cena un po’ speciale: cosa significa per me la sclerosi multipla

lorenzo
Quel 5 novembre 2012. Chi lo dimenticherà mai?

Dopo essere stato ricorverato per una settimana in neurologia, circa un mesetto prima, finalmente avevano le risposte dei miei esami. Pronto per parlare con il neurologo mi reco all’opsedale insieme alla mia fidanzata e a mio padre.
E’ il mio turno. Entro insieme a mio padre. Il neurologo inizia a speigarmi che quello che mi è capitato rientra nel campo della sclerosi multipla. Il mio sguardo diventa cupo. Sapevo poco o nulla a riguardo.
Parliamo per un’ora della SM e dei vari modi per affrontarla, e prima di uscire dalla stanza, salutandomi, il neurologo mi dice “ma tu stai benissimo, fortunatamente non hai niente! Continua a vivere come stavi facendo. Vedrai, la terremo a bada.”
Uscii con l’umore un po’ risollevato.

La mia fidanzata mi aspettava fuori, con gli occhi gonfi, ma quando mi chiese come fosse andata la mia risposta fu: “Niente, devo fare una cura ma è tutto ok!”.
Lei sapeva già tutto, lei aveva capito già tutto e mi guardava un pò perplessa.
Entrammo in ascensore. Quando si chiuse quella porta iniziai a fare mente locale sul serio.
In macchina non parlavo più.Quei 15 chilometri di strada che separano casa mia dall’ospedale, mi sono sembrati infiniti.
Arrivato a casa scoppiai, piansi a più non posso. Impaurito tremendamente da tutto quello che mi stava accadendo. Lei, si sedette vicino a me e mi abbracciò. Poi mi disse ”Vedi loro?”, riferendosi a degli amici, “Hanno una vita piena di difficoltà, ma ti è mai capitato di vederli senza sorriso?”.
Quella frase, cambiò la mia vita.
Così come sanno cambiarla i miei amici e la mia famiglia tutte le volte che mi hanno fatto sentire il loro sostegno.
Per questo il 5 novembre 2013, faccio un giro di chiamate e dico a tutti che avrei offerto una cena, senza spiegare bene il motivo.
Andammo tutti a cena fuori e sul più bello la fatidica domanda. “Ma cosa festeggiamo” chiese qualcuno.
Semplice. Festeggiamo che è già passato un anno.
Festeggiamo che la mia vita è sempre più bella.
Festeggiamo che la mia vita ora è piena.
Festeggiamo per rigraziare tutti di quello che siete e che fate per me.
Festeggiamo perché, da un anno a questa parte, il sorriso è sempre presente nella mia vita.
Festeggiamo perché ho vicino persone speciali.
Festeggiamo perché al mio fianco ho una persona stupenda.
Ecco quello che ha significato la sclerosi multipla per me. Un sorriso.
Lorenzo

Related Images:

21 commenti

  1. Complimenti!!!!! 🙂 🙂 🙂

    La penso esattamente come te!! 🙂

    Un abbraccio!

  2. Vivo cosi da 17 anni, sii sereno e vivi sempre sorridendo al mondo e alla vita. Un abbraccio 🙂

  3. Sono contenta per te, anch’io ho trovato nel sorriso e nella voglia di vivere, un’alleanza, per star bene con la SM. .

    • Diciamo che a me l’ha portata in dote!
      La nostra cara amica mi ha fatto questo regalo, mi ha cambiato profondamente, ma posso dire che è stato un cambiamento solamente in meglio.

      Quasi quasi che mi sta venendo la voglia di dirgli grazie…;-)

  4. Eccezionale sei fantastico complimenti

  5. Ho scoperto tutto un anno fa ,SM! E trovo tutto molto triste ,sorrido e faccio buon viso a cattivo gioco,xchè questa è la vita….ti ammiro!

    • Non trovarlo triste.

      Io credo che questo “gioco” ci porti ad avere una consapevolezza della vita e di tutto ciò ci circonda tutti i giorni in molto meno tempo rispetto a quanto ce ne vuole solitamente.

      Questo ti porta a vivere meglio la vita.
      Credimi…piano piano…:-)

      Ciao!!

  6. Complimenti a te ed alla tua fidanzata!! Continua a sorridere…..sempre!!!! La stiamo affrontando (da circa 1 mese) allo stesso modo.

  7. Sono dalla stessa parte tua, quella del sorriso!!! E trovo molo carina l’idea della cena perché anche io festeggerò il mio primo anno … In bocca al lupo

  8. Ti ammiro tantissimo e la penso come te… Mio marito ha la sclerosi multipla dal 2001 ed è un paradosso dirlo, ma la mostra vita è cambiata in meglio…

  9. Bravo!E’ questo lo spirito giusto!Sono dalla tua parte e lo sarò sempre

  10. Che meraviglia leggere questo post! Complimenti a te e alle persone stupende che hai accanto! Sorridere sempre!

  11. Noi cadiamo solo per imparare a rialzarci in piedi 🙂
    Spesso la paura può aver un certo peso su di noi ma se si continua ad essere positivi e sorridenti la vita stessa ti sorriderà sempre, per quanto possa essere dura o per quanti ostacoli si dovranno affrontare bisogna sempre avere la forza di sorridere e di andare avanti…keep always smile 😀
    Tieniti stretta la nostra amica, sembra assurdo ma da lei ho imparato molte cose, gioie e dolori ma un giorno quando la avremo sconfitta ci avrà regalato una cosa che solo pochi potranno mai conoscere…il valore della vita 🙂
    Poi novembre è un mese fantastico te lo dice uno scorpione doc nato alla festa dei morti hihihihi XD In bocca al lupo ;D

  12. Avere accanto le persone giuste è la cosa forse più importante. Sono loro quelle che ti spingono ad andare avanti anche quando tutto sembra così brutto. Un abbraccio 🙂

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali