Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Sono riuscita a realizzare un sogno, oltre la SM

Ilaria Santimaria
Proprio in questi giorni cade l’anniversario dei miei 5 anni dalla diagnosi. Penso all’ultimo anno e non posso fare a meno di dire grazie. Ho un’infinità di grazie da dire, a mio marito, alla mia famiglia, ai miei amici, in qualche modo e anche alla SM, perché nel momento giusto è stata tranquilla e così con mio marito abbiamo potuto, dopo il via libera del neurologo, provare ad avere un bambino.

Con mio grande stupore ed enorme gioia ho scoperto di essere incinta subito, l’idea di rimanere scoperta dal farmaco per lungo tempo mi spaventa, ma per fortuna questo lungo tempo non c’è stato.

Una volta era sconsigliato alle donne con SM di intraprendere una gravidanza, oggi invece non lo è più, perché la gravidanza non influisce sull’andamento della malattia, anzi durante la gravidanza molte donne non hanno ricadute e si sentono bene, e così è stato anche per me. Ho avuto nove mesi bellissimi e a febbraio 2014 è nata la nostra bambina sana, bella e piena di vita.

Il mio 2014 è stato praticamente dedicato tutto a lei. Non è stata una passeggiata: accudire un neonato è impegnativo, in più c’è la SM. Piano piano si sta risvegliando dal suo torpore e soprattutto la stanchezza si fa sentire molto più di prima. Ma grazie a mio marito e alla cerchia di parenti e amici che mi sono stati vicini e che mi continuano a stare vicina, si è avverato un sogno, che la SM non è riuscita a togliermi.

Ilaria

9 risposte

  1. congratulazioni! sei riuscita a realizzare il tuo sogno nonostante la sm! Sei un bell’esempio di come vincere sulla malattia! Anch’io sono convinta che sia fondamentale unire la nostra forza all’energia di chi ci sta vicino 🙂
    Auguri a te e alla tua famiglia, un abbraccio

  2. Bene, tu che puoi hai fatto benissimo, penso sia una gioia incommensurabile.
    Voglio comunque spendere un pensiero anche per quelle persone che non hanno potuto, in quanto non possono contare su altri per un aiuto e, non riuscendo a lavorare, non ne hanno nemmeno la possibilità economica. Io faccio parte di queste persone e questo sogno so che si potrà avverare solo se la fortuna girerà un po’, perchè l’impegno è già al massimo. In altri paesi ci sono facilitazioni per persone come noi, che riguardano baby sitting e aiuti domestici pagati per metà dallo stato. Spero che un giorno chi si trova in questa situazione e, assieme alla sclerosi multipla, ha problemi pesanti che gravano su di lui, abbia qualcosa possibilità in più. Per questo, ognuno nel proprio piccolo è giusto combattere e rendere note le proprie particolari esigenze SEMPRE.

  3. Che gioia leggere la tua bellissima esperienza. Spero di poterla vivere anch’io con la stessa serenità! Ci stiamo pensando, ma ho un sacco di paure … stare senza terapia, ricadute, fatica, sarò in grado di prendermi cura di mio figlio? Alleggerisce il cuore leggere di chi ce la fa! Grazie per averlo condiviso!

  4. Non è un blog libero, se cancellate chi espone un punto di vista più ampio. Così aiutate solo chi sta meglio, emarginando tutti gli altri.
    Naturalmente ho già provveduto a riportare il mio commento.
    Saluti

    1. Carissima Lisa,
      come avrai notato il tuo commento non è stato cancellato 🙂
      è prevista una moderazione per evitare commenti che possano suscitare discussioni spiacevoli all’interno del blog, quindi ogni commento viene da noi approvato manualmente.
      In questo caso non siamo stati celeri, scusaci! un abbraccio!

  5. Leggo e rileggo la tua storia e non posso che rivedermici. Nel 2006 ho avuto la diagnosi, ma ora il mio bimbo di 6mesi dorme tra le mie braccia. La sm non deve vincere, noi siamo più forti di lei!!!

  6. 10 marzo 2015 dieci anni di sm. 13 marzo 2015 alle 11.13 è nata il ns piccolo angelo di nome Arianna….la stanchezza è immensa, ma la gioia di averla tra le braccia compensa tutto!

  7. Brava la sclerosi non ci può fermare ! Io ho la malattia da ben nove anni eppure ho fatto due bambini!!! Non facciamoci frenare dalle paure…❤️

  8. Congratulazioni. Tanti auguri. Goditi la tua maternità e dimentica la sm. dobbiamo vincere noi. ricordalo. Ancora auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Come sarebbe la mia vita senza SM?

Entro in doccia, una doccia bella calda di quelle che ti acutizzano i formicolii, esco, mi guardo allo specchio per capire se sia rimasto un posticino libero anche per stavolta. Sì, mi guardo

Leggi Tutto »
Ospiti

La voglia di continuare a sognare

Il 10 dicembre 2014 ero in ospedale, erano passati solo due mesi dalla diagnosi, ero ancora in botta dal cortisone di ottobre e già ne stavo facendo di nuovo perché la mia gamba sinistra

Leggi Tutto »
Ospiti

La sclerosi multipla non ci rende diversi

Ho la sclerosi multipla: due parole che ogni volta che vengono pronunciate mi fanno girare dall’altro lato,  non perché non la accetto, ma perché non mi piace proprio, sanno di cosa brutta. Ora ho

Leggi Tutto »

La danza mi ha salvato

La vita con la sclerosi multipla cambia irrimediabilmente, troppo spesso ci presenta nuove e dure sfide. Ma non può impedire che la vita stessa ci

Leggi Tutto »

Tempo e sclerosi multipla

La sclerosi multipla comporta riconfigurare un rapporto diverso con il tempo. Dobbiamo imparare a scandire il ritmo del tempo in una maniera nuova, a riconfigurare le priorità.

Leggi Tutto »

Blog…mania?

Sapevate che sul web ci sono più blog che siti internet? Io non lo sapevo e devo ammettere che la cosa mi ha colpito…mi sono

Leggi Tutto »

Get Up… Stand Up…

Nel mio ultimo post esortavo Noi giovani a farci sentire dalle Istituzioni per protestare contro i tagli del governo al Servizio Civile.

Leggi Tutto »