Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Voglio un mondo all’altezza dei sogni che ho

romi

Anche quest’anno a Roma si è tenuto l’ormai atteso Convegno Giovani oltre la SM in cui ci siamo regalati un sogno da realizzare, da costruire, da vivere.

Per un po’ di tempo ho smesso di sognare. Pochi mesi fa una terribile malattia ha portato via la mia migliore amica, la mia compagna, la mia famiglia, lasciandomi sola con la rabbia, la tristezza, la solitudine. Come si può convivere con una mancanza simile?

Mentre ero immersa nella mia apatia e nei ricordi, ho ripensato alle sue ultime parole, spese per gli altri, e alla sua voglia di aiutarci a realizzare i nostri progetti anche da lassù. E mi sono sentita diversa. Anch’io avevo tanti sogni, ma la paura per la mia innata sfiga non mi ha mai permesso di realizzarli. Ma c’erano..da qualche parte.

Raccogliere tutti i cocci non bastava, dovevo fare di più.  Avere più coraggio.

Un pensiero fisso: “mollo tutto e divento felice”.

Detto, fatto. Nel giro di una settimana mi sono trasferita in un’altra città, una nuova università per intraprendere un percorso di studi totalmente diverso. Neanche una volta ho avuto paura di non farcela per la mia SM.

Ogni giorno lotto contro la stanchezza, i problemi di memoria, a volte la solitudine, gli sguardi immancabilmente curiosi per la mia gamba “offesa”. Ma a fine giornata, provo una soddisfazione impagabile.

Non ce l’avrei mai fatta senza il sostegno del mio angelo che mi veglia da lassù e senza tutta la forza che mi hanno dato i ragazzi dell’AISM. Ho ritrovato la mia forza di volontà e di mettermi in gioco per perseguire un sogno.

Ma soprattutto avere la voglia di realizzarne altri: avere una persona al mio fianco che non abbia paura della mia SM, avere una famiglia, un buon lavoro gratificante. Non sarà facile, ma con il tempo ce la farò.

Quest’anno mi sono presentata al convegno senza sogni chiusi in un cassetto.  Quel cassetto è stato aperto con tutta la voglia di realizzarli. Spero sia stato lo stesso anche per voi.

3 risposte

  1. Romilda io faccio il tifo per te. Il nostro angelo ha lottato da guerriera contro la sua malattia e ha insegnato a me, la sua mamma, a noi tutti che non ci si deve mai arrendere. Lei non l’ha fatto e dal cielo continua a spronarci a non lasciarci andare…MAI!!! Quando la vedevo, aggrappata alla VITA con tutte le forze che le erano rimaste, non riuscivo neppure ad immaginare un futuro senza di lei. Ora, a due mesi dalla sua assenza, so che solo lei mi dà la forza per continuare a vivere; nei tanti momenti bui, in cui vorrei lasciarmi andare, penso che lei non lo vorrebbe e riesco così a compiere lo sforzo sovrumano di rialzarmi. I suoi ventisei anni sono stati un inno alla vita, ma specialmente il suo ultimo anno, vissuto tra ospedali, speranze e disillusioni è stato un insegnamento per noi tutti.
    Forza Romilda, forza noi tutti!!! Il nostro angelo Paola dal cielo è più “potente” e “lavora” per noi. Non possiamo deluderla.

  2. Ciao,io ho scoperto di avere la SM il 12 agosto 2015, e i miei pensieri appena mi hanno detto questa brutta notizia sono stati tanti la maggior parte negativi,però solo grazie alla mia famiglia sono riuscita a pensare ad altre cose e andare avanti,il nostro cammino è lungo ancora quindi dobbiamo andare avanti con tanta forza e coraggio ,non ci dobbiamo arrendere mai.
    Ciao Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

La voglia di continuare a sognare

Il 10 dicembre 2014 ero in ospedale, erano passati solo due mesi dalla diagnosi, ero ancora in botta dal cortisone di ottobre e già ne stavo facendo di nuovo perché la mia gamba sinistra

Leggi Tutto »
Ospiti

La sclerosi multipla non ci rende diversi

Ho la sclerosi multipla: due parole che ogni volta che vengono pronunciate mi fanno girare dall’altro lato,  non perché non la accetto, ma perché non mi piace proprio, sanno di cosa brutta. Ora ho

Leggi Tutto »
Ospiti

In un solo giorno la mia vita è cambiata

“Domattina dobbiamo andare in ospedale” esordì mia madre quella sera, dopo un mese di totale disinteressamento verso sintomi strani quali paralisi a intermittenza e poi perdita della sensibilità in tutta

Leggi Tutto »

La danza mi ha salvato

La vita con la sclerosi multipla cambia irrimediabilmente, troppo spesso ci presenta nuove e dure sfide. Ma non può impedire che la vita stessa ci

Leggi Tutto »

Tempo e sclerosi multipla

La sclerosi multipla comporta riconfigurare un rapporto diverso con il tempo. Dobbiamo imparare a scandire il ritmo del tempo in una maniera nuova, a riconfigurare le priorità.

Leggi Tutto »

Blog…mania?

Sapevate che sul web ci sono più blog che siti internet? Io non lo sapevo e devo ammettere che la cosa mi ha colpito…mi sono

Leggi Tutto »

Get Up… Stand Up…

Nel mio ultimo post esortavo Noi giovani a farci sentire dalle Istituzioni per protestare contro i tagli del governo al Servizio Civile.

Leggi Tutto »