Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

World MS Day 2020: connettiamoci!

Oggi, 30 maggio 2020 si celebra la Giornata Mondiale della sclerosi multipla. Un’occasione in più per richiamare l’attenzione sulla SM e sul Movimento globale che tutti i giorni dell’anno si impegna per cambiare il presente ed il futuro delle persone con sclerosi multipla, in tutto il mondo.

Anche in questo 2020, la Federazione Internazionale Sclerosi Multipla, che riunisce tutte le associazioni sclerosi multipla del mondo, ha lanciato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione. Obiettivo è quello di parlare di SM attraverso le storie e le immagini delle persone con sclerosi multipla e le testimonianze delle associazioni SM che operano nei diversi Paesi.

La campagna di quest’anno si intitola #MSConnections. Un tema particolarmente significativo, soprattutto in questo 2020 un po’ strano. Essere connessi con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda, ci permette di abbattere le barriere dell’isolamento (sono molte le persone con SM nel mondo che vivono in condizioni di isolamento sociale), di alzare la voce e chiedere, insieme, migliori servizi di cura e assistenza e più diritti.

Le connessioni ci permettono di stare prenderci più cura di noi stessi. Ma #MSConnection può significare tante cose, dipende dalla nostra personale esperienza. Se vi va di condividere la vostra storia e il senso che ha per voi questo hashtag, potete popolare la World MS Day Map. È un modo simbolico per sentirci connessi nella lotta alla SM. C’è anche chi questo senso di connessione l’ha voluto mettere in musica, unendo le voci di tutto il mondo per creare un Coro Globale (lo potrete ascoltare alle 14:00 su youtube).

Buona Giornata Mondiale a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Io contro la sclerosi multipla

Non mi arrendo finché non vinco: è il mio motto da quando mi sono ammalata. Avevo solo diciotto anni ed ero nel pieno della gioventù, nel pieno del divertimento, delle

Leggi Tutto »

Imparare ad andare lenti

Un anno difficile, reazioni diverse, una metafora azzeccatissima del periodo che stiamo vivendo: “siamo nella stessa tempesta ma non nella stessa barca”. Una riflessione che

Leggi Tutto »

Il Viaggio

Quando si tratta di viaggiare siamo tutti ugualmente elettrizzati e ansiosi. Per la maggior parte delle persone questo significa presentarsi in aeroporto con 4 ore di anticipo o portare un bagaglio pieno di cose inutili perché “non si sa mai cosa succede”…

Leggi Tutto »

Lo Sport

Come è cambiato il tuo rapporto con lo sport dopo la diagnosi? Lo abbiamo chiesto a Giulia, atleta paralimpica di sitting volley. La fatica è

Leggi Tutto »

…ad ogni fine un nuovo inizio

Trentun dicembre, è tempo di bilanci…e propositi. Il 2010 è stato un anno importante, direi intenso, per il movimento: è  ufficialmente nato YOUNG, la parte giovane

Leggi Tutto »

Insieme per un 2011 straordinario!!

Non mi sembra neanche vero ma siamo quasi arrivati alla fine dell’anno! Tra pochi giorni ci ritroveremo a fare il conto alla rovescia: 10…9…8…7…6…5…4…3…2…1…AUGURI!!! E

Leggi Tutto »