World MS Day 2020: connettiamoci!

Oggi, 30 maggio 2020 si celebra la Giornata Mondiale della sclerosi multipla. Un’occasione in più per richiamare l’attenzione sulla SM e sul Movimento globale che tutti i giorni dell’anno si impegna per cambiare il presente ed il futuro delle persone con sclerosi multipla, in tutto il mondo.

Anche in questo 2020, la Federazione Internazionale Sclerosi Multipla, che riunisce tutte le associazioni sclerosi multipla del mondo, ha lanciato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione. Obiettivo è quello di parlare di SM attraverso le storie e le immagini delle persone con sclerosi multipla e le testimonianze delle associazioni SM che operano nei diversi Paesi.

La campagna di quest’anno si intitola #MSConnections. Un tema particolarmente significativo, soprattutto in questo 2020 un po’ strano. Essere connessi con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda, ci permette di abbattere le barriere dell’isolamento (sono molte le persone con SM nel mondo che vivono in condizioni di isolamento sociale), di alzare la voce e chiedere, insieme, migliori servizi di cura e assistenza e più diritti.

Le connessioni ci permettono di stare prenderci più cura di noi stessi. Ma #MSConnection può significare tante cose, dipende dalla nostra personale esperienza. Se vi va di condividere la vostra storia e il senso che ha per voi questo hashtag, potete popolare la World MS Day Map. È un modo simbolico per sentirci connessi nella lotta alla SM. C’è anche chi questo senso di connessione l’ha voluto mettere in musica, unendo le voci di tutto il mondo per creare un Coro Globale (lo potrete ascoltare alle 14:00 su youtube).

Buona Giornata Mondiale a tutti!

Related Images:

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali