Noi… "MineVaganti"

“Scrivi di noi, la nostra storia, la nostra terra..la nostra famiglia. Quello che abbiamo fatto di buono e soprattutto quello che abbiamo sbagliato, quello che non siamo riusciti a fare perchè eravamo troppo piccoli per la Vita.. che è così grande”.

Il film dal quale è tratta questa citazione è “MineVaganti”

Regia: Franz Ozpetek.                                                           Cast: R. Scamarcio, A. Preziosi, L. Savino, N. Grimaudo,   E. S. Ricci, E. Fantastichini.                                                      Anno: 2010                                                                     Genere: drammatico                                                     Trama: http://www.minevaganti.net/mine.html

Perchè srivere di un film che parla di omossesualità sul blog giovani oltre SM? Il motivo non è banale.

“MineVaganti” narra della famiglia Catone: una famiglia tradizionale, che vive nei suoi rigidi schemi ed in una normalità che, in realtà, nasconde inquietudini e relazioni convenzionali. In questo scenario non sono ammessi sconvolgimenti.

Ma quando scopri che un figlio è gay o malato, o non so cos’altro, nel film e nella realtà, la vita da telefilm non può continuare nella sua finzione. Qualcosa è cambiato e questo cambiamento porta a fare i conti con se stessi, con gli altri e con il mondo che sta fuori dalla nostra finestra, ma che fa parte della nostra vita. Soprattutto quando, come nella storia dei Catone, si vive in un piccolo centro, dove ci si conosce e dove le notizie volano di bocca in bocca.

Nel film e nella vita di ognuno, però, giunge sempre un momento in cui tutti i protagonisti, dopo un pit stop iniziale, cominciano a camminare lungo il nuovo sentiero, scoprendo chi sono veramente e chi sono le persone che hanno accanto. Un percorso che spesso dà il coraggio di rivelarsi e di vivere la propria unicità alla luce del sole..                                                          Io mi sento una “MinaVagante”.. e voi??!

 

Related Images:

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali