Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Noi… "MineVaganti"

“Scrivi di noi, la nostra storia, la nostra terra..la nostra famiglia. Quello che abbiamo fatto di buono e soprattutto quello che abbiamo sbagliato, quello che non siamo riusciti a fare perchè eravamo troppo piccoli per la Vita.. che è così grande”.

Il film dal quale è tratta questa citazione è “MineVaganti”

Regia: Franz Ozpetek.                                                           Cast: R. Scamarcio, A. Preziosi, L. Savino, N. Grimaudo,   E. S. Ricci, E. Fantastichini.                                                      Anno: 2010                                                                     Genere: drammatico                                                     Trama: http://www.minevaganti.net/mine.html

Perchè srivere di un film che parla di omossesualità sul blog giovani oltre SM? Il motivo non è banale.

“MineVaganti” narra della famiglia Catone: una famiglia tradizionale, che vive nei suoi rigidi schemi ed in una normalità che, in realtà, nasconde inquietudini e relazioni convenzionali. In questo scenario non sono ammessi sconvolgimenti.

Ma quando scopri che un figlio è gay o malato, o non so cos’altro, nel film e nella realtà, la vita da telefilm non può continuare nella sua finzione. Qualcosa è cambiato e questo cambiamento porta a fare i conti con se stessi, con gli altri e con il mondo che sta fuori dalla nostra finestra, ma che fa parte della nostra vita. Soprattutto quando, come nella storia dei Catone, si vive in un piccolo centro, dove ci si conosce e dove le notizie volano di bocca in bocca.

Nel film e nella vita di ognuno, però, giunge sempre un momento in cui tutti i protagonisti, dopo un pit stop iniziale, cominciano a camminare lungo il nuovo sentiero, scoprendo chi sono veramente e chi sono le persone che hanno accanto. Un percorso che spesso dà il coraggio di rivelarsi e di vivere la propria unicità alla luce del sole..                                                          Io mi sento una “MinaVagante”.. e voi??!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Regole per vivere al meglio: “La mia Sclerosi Multipla..”

Ho sempre cercato di trovare il lato positivo in qualsiasi cosa. In tutto quello che ho fatto o che mi sia successo nella mia vita. Fortunatamente posso dire di esserci sempre riuscito. Certo non posso nascondervi il fatto che anch’io, come ogni essere umano, sono stato travolto da una serie di vari e sfortunati eventi, come per esempio la famosa diagnosi di sclerosi multipla. Mi sono abbattuto , demoralizzato, affranto e demotivato. Insomma, come potete ben immaginare, anch’io ho provato tutte le sensazioni negative che si possono provare.

Leggi Tutto »

Come faccio a farti capire che..

Oggi sono molto stanco e non mi va. Le mie gambe non funzionano come devono, forse hanno bisogno di un po’ d’olio perché si sentono molto arrugginite. Il mio equilibrio è instabile e a dire il vero, sembro un elefante che vuol giocare a fare il funambolo. Le mie forze sono pari a quelle di braccio di ferro, naturalmente quando non mangia i suoi spinaci. Mi sento molto pesante, come quel peso che deve portare la piccola formica, che è ben 20 volte superiore a quello del suo corpo (peso circa 85 kg quindi ti lascio immaginare). I miei movimenti sono molto lenti, simili a quelli di un bradipo, che per compiere circa 40 metri ci mette un’intera giornata. La mia gamba sinistra ogni tanto decide di bloccarsi ed inciampo su me stesso; cado e mi rialzo con una certa indifferenza. Ma come ben sai non sono uno stuntman, riesco a farlo soltanto perché ormai ci sono abituato.

Leggi Tutto »

Grazie a tutti!

L’evento GiovanioltrelaSM è arrivato alla sedicesima edizione e non perde un briciolo della sua forza. Anzi. Sono stati ancora una volta due giorni pieni di

Leggi Tutto »

Visioni doppie

Uno dei sintomi più frequenti di esordio della sclerosi multipla colpisce la vista. Lo spieghiamo bene qui. Ma oltre le spiegazioni c’è la vita, e

Leggi Tutto »