Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Avete mai sentito parlare di "paesaggi della mente"?

 

“Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi” (C. Pavese)

Da qualche mese seguo il blog “Paesaggi della Mente” di Nanni.

Perchè?

Perchè per indole, professione, attitudine sono sempre alla ricerca di spunti che mi aprano la mente, che mi inducano anche a rivedere le mie posizioni se necessario e ad arricchirle di altre sfaccettature. E perchè amo l’arte, la fotografia e la lettura… e nei “paesaggi della mente” si sposano alla perfezione!

Nanni, l’autore del blog “Paesaggi della mente” (http://paesaggidellamente.blogspot.com/) è un vorace lettore, o meglio un “lettore bulimico” come l’ho sentito definirsi, e in questo spazio riporta brani di libri in cui evidentemente ritrova qualcosa di sempre attuale, qualcosa su cui vale la pena riflettere o semplicemente qualcosa di personale. Qualcosa in cui, dopo le prime parole, si può scorgere un paesaggio…un paesaggio della mente, per l’appunto.

…e così penso che ognuno può trovarci qualcosa di sè, così come accade per un buon libro o una canzone o un quadro…ognuno può avvistare il proprio paesaggio!

A chi lo consiglio? a chi è in cerca di un libro da leggere, a chi vuole fare un viaggio tra questi paesaggi e a chi riconosce in sè il raro dono della curiosità.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

da pubblicazione
Ospiti

Come sarebbe la mia vita senza SM?

Entro in doccia, una doccia bella calda di quelle che ti acutizzano i formicolii, esco, mi guardo allo specchio per capire se sia rimasto un posticino libero anche per stavolta. Sì, mi guardo

Leggi Tutto »
dream_sissi
Ospiti

La voglia di continuare a sognare

Il 10 dicembre 2014 ero in ospedale, erano passati solo due mesi dalla diagnosi, ero ancora in botta dal cortisone di ottobre e già ne stavo facendo di nuovo perché la mia gamba sinistra

Leggi Tutto »
volersi_bene
Ospiti

La sclerosi multipla non ci rende diversi

Ho la sclerosi multipla: due parole che ogni volta che vengono pronunciate mi fanno girare dall’altro lato,  non perché non la accetto, ma perché non mi piace proprio, sanno di cosa brutta. Ora ho

Leggi Tutto »
aism-cristian-campagnaro

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »
aism-gloria-leppini

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »

Get Up… Stand Up…

Nel mio ultimo post esortavo Noi giovani a farci sentire dalle Istituzioni per protestare contro i tagli del governo al Servizio Civile.

Leggi Tutto »

We are YOUNG

“We are young, we are strong, we’re not looking for where we belong” così canta Mika in uno dei suoi ultimi successi…ed è così che

Leggi Tutto »