PER I RAGAZZI YOUNG: C’è una letter@ per noi!

Miei cari Young, nuovi e futuri, sono emozionatissima nello scrivere oggi perché la nostra dolcissima Vicepresidente AISM (la nostra mamma Titti), scrivendo una lettera a sua figlia Virginia durante la Conferenza dei Presidenti AISM a Roma lo scorso week-and, si è rivolta anche a noi…

La nostra Titti pensava che la sua lettera dovesse rimanere nella sua valigia perché scritta di getto in un momento di forte emotività vedendo concretamente l’affermazione del Movimento Young… e invece no!

Vi riporto le dolcissime e bellissime parole di Titti, ringraziandola affettuosamente per essere staordinariamente meravigliosa…

Ciao Virginia,

figlia mia, scrivo a te ma è una lettera per tutti i ragazzi che, giovani come te, hanno deciso di lasciarsi catturare da un movimento che è vita insieme: lavorare insieme, ridere insieme, a volte (perché no?) piangere insieme di gioia, poi di nuovo sorridere e lavorare, con tutte le proprie forze, il proprio entusiasmo e la voglia di esserci.

Vi guardo, vedo tanti ragazzi e ragazze diversi ma simili. Ognuno unico ma parte del movimento, goccia di un oceano che è “moto”, energia, vita.

Guardo voi e poi penso all’Associazione che tanto amo e mi sembra quasi che tutti noi, i più “anziani”, abbiamo avuto tanti cuccioli in famiglia. Cuccioli che hanno deciso di crescere e camminare insieme a noi tutti, ravvivando anche il nostro entusiasmo, regalandoci momenti di freschezza e di aria pulita.

Grazie a voi tutti: a Virginia perché è mia figlia naturale ma tramite il suo nome è come se chiamassi anche i vostri, tutti, uno per uno e dirvi “Non importa se camminiamo perfettamente sulle nostre gambe, se qualcuno invece usa una stampella o un qualsiasi ausilio: io non vedo la differenza perché non ce n’è. Io vedo un gruppo di ragazzi in movimento ed è questo che mi basta per riempire di gioia il mio cuore”.

Ragazzi, grazie! Siete la primavera della nostra Associazione!

Titti

Related Images:

30 commenti

  1. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Oddio…beh…mi fate piangere di commozione, anche perché ho rivissuto l’emozione del momento in cui scrivevo quella lettera, tanto per tenerla nel mio diario (che avevo lasciato a casa) perché amo molto scrivere le mie emozioni (non per niente ho scritto un libro di poesie!).
    E’ stato davvero bello….io vi ringrazio ancora tutti e vi abbraccio…
    Per fortuna la tecnologia annulla le distanze e anche se fisicamente lontani, oltre che con il cuore, possiamo essere vicini grazie ad internet!
    Titti

  2. penso di parlare a nome di tutti… Titty ti vogliamo bene!

  3. Grazie Titti perchè ci fai sentire accolti,amati e ci dai una spinta ancora più forte per portare avanti la nostra convinzione,la nostra lotta!

  4. davvero emozionante…ma è proprio così..credo che leggere queste tue parole mi sono sentita ancoa + parte del movimento…”Vi guardo, vedo tanti ragazzi e ragazze diversi ma simili. Ognuno unico ma parte del movimento, goccia di un oceano che è “moto”, energia, vita.”grazie Titti per le belle parole che ci hai voluto dedicare…GRAZIE DI CUORE

  5. Sono senza parole Titti….Solo una me ne viene in mente: GRAZIE!!! Grazie di cuore perchè credete in noi e ci date fiducia! Ti vogliamo bene!!!

  6. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Vi voglio un mondo di bene ragazzi, e non sono solo parole…
    Siete puro entusiasmo, gioia, voglia di fare, voglia di vivere…e quello che è importante è che la SM non sia contagiosa, ma il vostro modo di essere invece si!!

  7. Complimenti Titty.
    Condivido in toto le tue emozioni che i ragazzi del movimento hanno generato.
    E siamo all’inizio.
    Se ognuno di loro condivide il movimento con altre due persone a testa, e gli altri a loro volta fanno lo stesso con altri giovani e così via………
    Ma ci pensate cosa si è creato.
    Via a tutta forza, noi siamo con voi

  8. Grande Titti! Un messaggio fortissimo che può solo rimpire di gioia e orgoglio tutti i giovani del movimento, quindi leggerò la bellissima lettera del nostro vicepresidente a tutti ragazzi che incontrerò nella riunione di oggi pomeriggio…

  9. grazie per l’incoraggiamento e la forza che ci hai dato,noi ci metteremo tutta la passione e la voglia di vincere…grazie grazie grazie

  10. grazie, zia Titti.. per le splendide parole.. e perchè hai sottolineato come il movimento, l’aism, non guarda alle differenze…

  11. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Per Alessiuccia della zia Titti: lo sai che lo penso da sempre…non ci sono differenze…possiamo essere sani, correre sulle nostre gambe “fisiche”, oppure sulle “ruote”, o cercare di stare al passo faticosamente con un deambulatore o delle stampelle ma….Noi non ce ne accorgiamo…Solo chi ha occhi per vedere le esteriorità e niente altro, può percepire differenze fra noi, fra voi ragazzi cuccioli AISM…Noi siamo persone. E il nostro modo di camminare, di correre, di sederci, di stare in piedi o seduti, conta quanto conta il camminare, il correre, il sedersi, il modo di stare in piedi di qualsiasi essere umano…conta quanto l’importanza del colore degli occhi o dei capelli….
    Noi siamo persone,uniche ma uguali, che insieme camminano e insieme costruiscono, lavorando per un mondo libero dalla sclerosi multipla ma non solo: combattiamo anche perché tutte le persone con disabilità possano conservare la propria dignità di persone poratrici di diritti, e non “utenti che chiedono allo stato” e alle quali lo stato deve concedere qualcosa…E noi siamo una squadra a 360° .
    Quindi, Alessiuccia , c’è molto da lavorare insieme e tu sei molto importante, ognuno di noi è molto importante, che sia sano come un pesce, malato di sm, malato di raffreddore, malato di cefalea, malato di qualsiasi altra patologia..
    Ti voglio bene Ale!
    Titti

  12. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Rosita, grazie a voi per tutto quello che avete dato e che date a me! 🙂

  13. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Caterina, grazie, sei un tesoro…
    E grazie anche a te, Toruzzo beddo 🙂

    Il grazie più grande va ai ragazzi…
    Hai visto che forza , che linfa vitale che abbiamo? Siamo davvero tanti e siamo davvero grandi!! smack! :*

  14. Titti GRAZIE a te e a tutte quelle persone che combattono ogni giorno la disabilità.Da ora in avanti la vostra bettagia sarà anche la nostra………….per un Mondo libero dalla SM! Un bacioooooooooo da Caterina

  15. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Caterina, con tutti questi ragazzi, questa linfa fresca, il nostro esercito contro la SM si sta arricchendo…vedrai che al fianco dei ricercatori, tutti noi: persone con sm, famiglie, volontari, ce la faremo!

  16. Grazie Titty sei una grande persona, le tue parole sono di grande carica per continuare alla grande questo nostro cammino. E’ anche grazie a voi che oggi siamo quelli che siamo….UN MERAVIGLIOSO MOVIMENTO. Con affetto ti abbraccio

  17. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Daniela carissima, che siamo un grande movimento l’ho sempre saputo, ma durante la conferenza presidenti di quest’anno esso si è rivelato in tutta la sua grandezza…e agli occhi di tutti!!
    Un bacio!

  18. La Mia mammina Dolceeeeeee 😀 😀 😀 Inutile che io commenti…non ci sono parole … semplicemente spero di aver preso da lei hihi <3

  19. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    😀
    :*

  20. Grazie Titti per aver dato forma ad un sentimento che spero, e credo, abbia pervaso molte persone durante la presentazione del movimento YOUNG.
    Grazie anche per la frase “quello che è importante è che la SM non sia contagiosa, ma il vostro modo di essere invece si!!” Per fortuna sono stato contagiato anch’io da quest’energia vitale 🙂

  21. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Caro Gigi, è la pura verità. I ragazzi e le ragazze AISM sono contagiosi…
    Il mio augurio è che il contagio si espanda il più possibile!
    Buona giornata a tutti voi! 🙂

  22. laura (zia betti) Reply to laura

    grazie Titti:)le tue parole mi riempiono di gioia e mi danno la carica;)sono felice di averti conosciuta a roma e voglio rassicurare la splendida Virginia…hai sicuramente preso da lei;)siete dolcissime;)un abbraccio

  23. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Cara Laura(zia Betty) sono io a ringraziare te e tutti voi…Per quanto riguarda Virginia, da mamma, spero che diventi migliore di me!
    🙂

  24. Cara Titti è bellissimo leggerti! Nella tua forza e determinazione rivivo la mia passione per AISM. Ritenevo, la mia, una missione che mi avrebbe condotto ad un mondo libero dalla sclerosi multipla. Tu e Roberta mi avete insegnato che vivere il movimento AISM è una scelta da protagonista,facendo di una celebre frase il mio motto in questo percorso: non camminare davanti a me perchè potrei non seguirti; non camminare dietro di me perchè non saprei dove condurti, ma cammina al mio fianco e saremo sempre amici! Grazie a voi due ho raggiunto una “tranquillità” che mi induce ad amare la malattia in tutte le sue svarigate forme. Ti aspetta un duro lavoro perchè essere la mamma di tutti questi cuccioli è molto impegnativo, se puoi sii vigile a 360° in modo da camminare fianco a fianco verso un traguardo così importante! Un forte abbraccio. Tina

  25. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Carissima Tina, ti rispondo solo oggi perché ho l’influenza e in questi giorni non ce l’ho fatta ad accendere il pc per un tempo superiore a quello di leggere le email…
    Le tue parole sono veramente belle perché sentite, e lo hai trasmesso.
    Hai ragione, AISM è una passione, la scelta che ho fatto è stata quella di voler essere regista e attrice e non spettatrice e la Roby mi ha insegnato questo con il suo modo di essere, quando la conobbi anni fa..
    Ho avuto 3 figli, ora ne ho molti di più, me la caverò anche con tutti i cuccioli AISM!
    🙂
    Siamo una squadra, tutti insieme ce la faremo!
    Un abbraccio
    Titti

  26. Sono sicura che ci riuscirai! Poi figurati, avere una linea guida come Roberta è il massimo che si possa desiderare. Peccato che siete concentrate tutte al nord! Ad ogni modo, auguro a TE e a voi, cari amici, un felice e sereno cammino verso un futuro migliore! Tina

  27. Ciao a tutti e grazie Titti delle tue parole, purtroppo leggo solo ora la tua lettera.. ci vediamo a carnevale 😀

  28. Maria Teresa Titti Reply to Maria

    Tina, camminare insieme rende il percorso più facile…Siamo al nord però ci muoviamo spesso e cercheremo di essere, per quanto possibile, anche al centro e al sud 😉
    La Roby lo fa già da tempo 🙂

    Tays, certo, ci vediamo sabato 🙂
    domani andate a fare spese di carnevale!

  29. ciao Titti sono silvana e sono entrata da poco a far parte di questa bellissima Associazione le sue parole mi riempiono il cuore e mi danno ancora più voglia di andare avanti a dar il meglio di me con tutto il movimento aism… GRAZIE DELLE BELLE PAROLE!!! un forte abbraccio a presto

  30. Sai Titti, diventa tutto più difficile e complicato quando non si va nella stessa direzione, ma figuriamoci alla fine non è un problema. Corriamo tutti verso lo stesso traguardo, lottando per un desiderio comune. Chi ci unisce in questo percorso è proprio il collante AISM, sottoforma di amore, amicizia, di crescita interiore e magari anche di sfida verso una realtà migliore. Buona domenica, mia cara e dolce mamma TITTI!

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali