Volontario: perchè non esserlo?

Quante volte vi hanno chiesto perchè siete volontari? Io non so più quante volte ho risposto a questa domanda, e ogni volta ho esordito dicendo: perchè non esserlo?

Io la definisco “Risposta strategica” perchè induce chi ha posto la domanda a riflettere e diventa un ottimo mezzo per far accrescere la curiosità e far aumentare la motivazione a svolgere volontariato .

Le motivazioni del volontario possono essere disparate, ogni volontario alla domanda “perché svolgi attività di volontariato?” non darà mai una risposta univoca, ognuno è spinto da motivazioni diverse. Non esiste un perché giusto o sbagliato anzi a volte il volontario non si pone neanche “la domanda”.  Questo non si identifica in superficialità, ma semplicemente i volontari vengono spinti da qualcosa che parte a livello intimo che non è semplice descrivere agli altri.

Quindi amici, non preoccupatevi se  ogni volta date delle motivazioni differenti!!! Il volontariato è qualcosa che cresce, cambia forma ogni giorno, è segnato dalle azioni quotidiane che, anche se piccole, continuano a far aumentare quella motivazione che è dentro ciascuno di noi…

La mia motivazione della settimana? Essere stata una buona OLP , o almeno è quello che mi sono detta appena uscita dalla Sezione AISM di cui faccio parte…  mi sono detta: “ho contribuito a gestire un problema nato tra i ragazzi in servizio civile, ed ora tutto procede meravigliosamente”… che soddisfazione amici, che carica immensa mi ha dato, che voglia di continuare e di migliorare…

Related Images:

11 commenti

  1. Brava olp speriamo di essere anche io così brava!! la mia motivazione è gambe in spalla e dritta verso la missione di rimotivare chi si è assopito…….

  2. Ilaria da ex ragazza in servizio civile posso dirti che tu sei una olp da 110 e lode!!! 😉

  3. Grande Sabri, condivido pienamente il tuo pensiero. Io avrei millemila risposte da dare sul perchè “faccio volontariato”. Comunque l’importante è che parta dal cuore, quello per me è il primo passo.
    Un abbraccio, Virgi

  4. vero Virgi, tutto parte dal cuore!!!!

  5. dopo qst esperienza, qst blog mi piace ancoa di più..:):)!!cmq io credo che l volontariato serva a essere ottimisti e concludo con una citazione che mi piace..

    “L’essenza dell’ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé.” (D. Bonhoeffer)

  6. angela, che frase bellissima!!! grazie!

  7. bacio anche a te angela!!! 😉

  8. CIAO DATO CHE SI PARLA DI VOLONTORIATO VOLEVO FARE UNA DOMANDA MAGARI RIUSCITE AD AIUTARMI.
    PIU’ DI UNA VOLTA HO FATTO RICHIESTA DI DIVENTARE VOLONTARIO COMPILANDO IL MODULO DI ADESIONE DAL SITO DI AISM. MA NN HO MAI RICEVUTO RISPOSTA. QUALCUNO SA DARMI MAGGIORI INFORMAZIONI?XKè NN MI RISPONDONO? GRAZIE UN ABBRACCIO

  9. Miky ciao, allora la risposta più adatta potrebbe essere che la provincia per cui hai fatto richiesta di prestare volontariato nn abbia visto la tua segnalazione perchè certe volte anche i programmi su internety fanno i capricci. Un consiglio guarda se frequenti i social network tipo facebook se c’è la pagina o il gruppo aism della sezione più vicina a te e contattali da lì !! Ciao!!!!!

  10. @MIKY oppure trova il numero della sezione di riferimento da http://www.aism.it/strutture.aspx e chiama direttamente in sezione… come dice ilaria, a volte internet e i programmi fanno i capricci 🙂

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali