Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Servizio Civile: Non tagliate il futuro all’Italia! -Petizione on line-

images

 Il 24 Novembre del 2010 scrivevo “Basta schiaffi ai giovani, diamo un futuro al Servizio Civile Nazionale” invitandovi a sostenere la petizione contro i tagli della manovra finanziaria al Servizio Civile Nazionale…

Dopo un anno sono ancora a qui a lottare e a chiedrvi di farlo insieme a me affinchè il Servizio Civile non muoia definitivamente a causa della legge di stabilità 2012… Hanno già tagliato i fondi al servizio civile, cosa vogliono tagliare più? Vogliono  far morire una delle poche cose “sane” della nostra società, che contribuisce al miglioramento della società civile! Si parla tanto del  “fare collettivo”, il “fare con e per la comunità” favorendo crescita personale, capacità relazionali, capacità di mettersi in discussione e a confronto con gli altri… Queste non sono solo belle parole, io  ci credo veramente e sono incazzata nera (perdonatemi il termine)! Allora una nuova petizione ha bisogno delle nostre firme,  “Non Tagliate Il Futuro all’Italia” ecco lo slogan che dobbiamo urlare a gran voce noi giovani!

FIRMA LA PETIZIONE SU:  http://www.petizionionline.it/petizione/non-tagliate-il-futuro-dellitalia/5487

 

2 risposte

  1. Grazie Sabrina!
    vorrei porre l’attenzione sulla CONTRADDIZIONE che c’è dietro questi ulteriori tagli (una delle tante contraddizioni e paradossi del nostro Paese): il 2011 è stato proclamato “Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”. Se andate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali potrete leggere testuali parole ” “il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”.

    Che fa il nostro Governo nell’Anno Europeo del Volontariato? TAGLIA I FONDI AL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO!!!! mi sembra ovvio, a voi no?!?

    E attenzione: non solo taglia quelli per i bandi futuri, ma TAGLIA ANCHE QUELLI GIà STANZIATI E QUINDI GIà APPROVATI PER IL BANDO APPENA SCADUTO, A SELEZIONI GIà AVVIATE!!!! è una vergogna! possiamo ribellarci al fatto che a decidere per noi sono persone senza scrupoli, inaffidabili, che non fanno che chiederci di stringere la cinghia mentre loro continuano ad allargare la loro a dismisura! Non solo tagliano i servizi ma anche quei soldi destinati ad un rimborso simbolico (perchè parliamo di 433 euro al mese a persona, che presta servizio 120 ore al mese)dei volontari in servizio civile.

    Sarà che chi decide sulle nostre vite la civiltà non sa proprio dove sia…ECCO PENSO CHE DOVREMMO FUNGERE DA PROMEMORIA VIVENTI!!!!!!!!

    1. L’Italia: il paese delle contraddizioni… Firmiamo la petizioni e proviamo a cambiare le cose… Silvia, hai perfettamente ragione. Vorrei ricordare a chi taglia i numeri del Volontariato in Italia e la ricaduta economica che ha sul paese, ricordando il Post di Sabri in cui diceva che siamo GOLD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

domani
sclerosi multipla

Ho conosciuto la SM a 9 anni

Oggi pubblichiamo la storia di una bambina, ormai diventata grande, che ha incontrato la sclerosi multipla quando era molto piccola e che in questi anni ha dovuto fare un percorso

Leggi Tutto »
studio
Romilda

Studiare con la SM: che fatica!

Da un po’ di tempo leggo sui social – in particolare nei gruppi che parlano di sclerosi multipla – testimonianze di ragazzi come me, universitari, che stanno affrontando nel loro

Leggi Tutto »

SM: una maratona non uno sprint!

Una maratona, non uno sprint. Questa è la metafora scelta da Sara Mead per descrivere la sfida contro Sclerosi Multipla. Probabilmente quando Sara ha ricevuto la diagnosi di SM

Leggi Tutto »
imagesCAUABZDY

Con gli occhi del Cuore…

Come ogni anno arriva la fine e l’inizio di un nuovo anno. Ed Io come ogni anno, mi siedo come uno spettatore su quella poltrona posta proprio lì, al centro della mia mente, a guardare quello spettacolo che i miei occhi hanno già visto,rivisto e vissuto in questi 31 anni. Con gli occhi del cuore guardo: “La mia Vita”.

Leggi Tutto »
64988_564468073566895_1623108246_n

Goodbye Rita Levi!

“Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono un corpo: io sono la mente” R.L.M. La notizia sta facendo il giro del mondo. Una

Leggi Tutto »
305943_383903048353584_954451007_n

4° Convegno Giovani Nazionale AISM: “Come te la Vivi – 2^ Parte”

Disposti a cerchio, sembrava di rivivere la notte di San Lorenzo quando ci si ritrova tra vecchi amici ad intonare canzoni attorno ad un falò in riva al mare. Dopo l’apertura di Max, ognuno di noi ha così avuto modo di interpretare un ritornello, una strofa o anche solo un verso di quell’emozionante canzone intitolata “Come te la vivi”.

Leggi Tutto »