Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Servizio Civile: Non tagliate il futuro all’Italia! -Petizione on line-

 Il 24 Novembre del 2010 scrivevo “Basta schiaffi ai giovani, diamo un futuro al Servizio Civile Nazionale” invitandovi a sostenere la petizione contro i tagli della manovra finanziaria al Servizio Civile Nazionale…

Dopo un anno sono ancora a qui a lottare e a chiedrvi di farlo insieme a me affinchè il Servizio Civile non muoia definitivamente a causa della legge di stabilità 2012… Hanno già tagliato i fondi al servizio civile, cosa vogliono tagliare più? Vogliono  far morire una delle poche cose “sane” della nostra società, che contribuisce al miglioramento della società civile! Si parla tanto del  “fare collettivo”, il “fare con e per la comunità” favorendo crescita personale, capacità relazionali, capacità di mettersi in discussione e a confronto con gli altri… Queste non sono solo belle parole, io  ci credo veramente e sono incazzata nera (perdonatemi il termine)! Allora una nuova petizione ha bisogno delle nostre firme,  “Non Tagliate Il Futuro all’Italia” ecco lo slogan che dobbiamo urlare a gran voce noi giovani!

FIRMA LA PETIZIONE SU:  http://www.petizionionline.it/petizione/non-tagliate-il-futuro-dellitalia/5487

 

2 risposte

  1. Grazie Sabrina!
    vorrei porre l’attenzione sulla CONTRADDIZIONE che c’è dietro questi ulteriori tagli (una delle tante contraddizioni e paradossi del nostro Paese): il 2011 è stato proclamato “Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”. Se andate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali potrete leggere testuali parole ” “il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”.

    Che fa il nostro Governo nell’Anno Europeo del Volontariato? TAGLIA I FONDI AL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO!!!! mi sembra ovvio, a voi no?!?

    E attenzione: non solo taglia quelli per i bandi futuri, ma TAGLIA ANCHE QUELLI GIà STANZIATI E QUINDI GIà APPROVATI PER IL BANDO APPENA SCADUTO, A SELEZIONI GIà AVVIATE!!!! è una vergogna! possiamo ribellarci al fatto che a decidere per noi sono persone senza scrupoli, inaffidabili, che non fanno che chiederci di stringere la cinghia mentre loro continuano ad allargare la loro a dismisura! Non solo tagliano i servizi ma anche quei soldi destinati ad un rimborso simbolico (perchè parliamo di 433 euro al mese a persona, che presta servizio 120 ore al mese)dei volontari in servizio civile.

    Sarà che chi decide sulle nostre vite la civiltà non sa proprio dove sia…ECCO PENSO CHE DOVREMMO FUNGERE DA PROMEMORIA VIVENTI!!!!!!!!

    1. L’Italia: il paese delle contraddizioni… Firmiamo la petizioni e proviamo a cambiare le cose… Silvia, hai perfettamente ragione. Vorrei ricordare a chi taglia i numeri del Volontariato in Italia e la ricaduta economica che ha sul paese, ricordando il Post di Sabri in cui diceva che siamo GOLD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Talk 2023

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »
Talk 2023

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »

Libera il futuro

Tutti da bambini abbiamo sognato il nostro futuro e abbiamo immaginato cosa saremmo diventati. Ma quando si verifica un evento come una diagnosi, entriamo in modalità difensiva e può accadere che non vogliamo vedere quello che ci aspetta.

Leggi Tutto »

Resilienti, flessibili e connessi

Tutti hanno sentito parlare di resilienza, ma pochi forse sanno che si può migliorare, allenando le capacità psicologiche come la mindfulness, l’accettazione, la flessibilità.

Leggi Tutto »

I disturbi dell’attenzione

A tutti capita di dimenticare un compleanno, scordare le chiavi nella toppa, faticare a mantenere l’attenzione durante una riunione o avere una parola sulla punta della lingua e non riuscire a ricordarla…

Leggi Tutto »