Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Tutti in Carovana!!!!

I tagli che il Servizio Civile Nazionale ha subito negli ultimi anni, ha visto una sostanziale diminuzione dei volontari con un passaggio da circa 45000 giovani avviati nel2006 apoco più di 10000 avviati nel 2012. Meno progetti approvati, meno finanziati, e soprattutto molte meno possibilità per i giovani di vivere una vera e propria esperienza di cittadinanza attiva. “Il servizio civile, senza lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie, si avvia alla sua fine”

E’ per questo motivo che la CNESC ha organizzato una “carovana” di avvicinamento al 2 giugno, festa della Repubblica. L’idea è stata quella di organizzare nella settimana dal 28 maggio al 1 giugno, la partecipazione al servizio, incontri di riflessione e approfondimento presso le sedi che ritenute più importanti e significative per celebrare la festa della Repubblica.

AISM ha aderito a questa iniziativa  il 30 maggio, con 8 volontari in servizio civile presso la sede di Genova,  presenti in piazza dalle 10:30 alle 18:00, con tre postazioni posizionate nelle strade principali della città, per promuovere la conoscenza del SCN e sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema generato dai tagli ai finanziamenti pubblici per i progetti di Servizio Civile, in occasione anche di settimana nazionale, nonchè della giornata mondiale della SM.

Inoltre la dott.ssa Lorena Rambaudi, Assessore alle Politiche Sociali, Terzo Settore, Cooperazione allo sviluppo, politiche giovanili, pari opportunità della Regione Liguria, nonché Donna Oltre la SM, è venuta presso una delle nostre postazioni, ha rilasciato una testimonianza, e si è fatta fotografate con lo sfondo del logo Rianimatori, insieme ai volontari del SC.

Il blog da seguire, nato proprio in occasione della carovana, è proprio Rianimiamo il servizio civile – carovana del sc , qui si trovano tutte le foto, relazioni dei volontari in Servizio Civile di genova che erano presso le tre postazioni, e molto altro!

Seguitelo e mettete la vostra foto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Tornare a sciare

“Ah, ma lei scia?”. “Sì guardi, mi alzo dalla carrozzina, è solo per riposarmi questa, ma appena arriviamo su in Val Veny, inforco i miei sci assistiti, e vado giù

Leggi Tutto »

Sessualità

Il sesso e la sessualità sono da sempre argomenti tabù, in particolare se legati al tema della malattia. Ebbene siamo qui per sfatare un mito: le persone malate di SM e NMO fanno sesso, e si divertono pure un sacco…

Leggi Tutto »

Nuovi Equilibri

Il primo giorno di scuola, la prima settimana di lavoro, il primo viaggio con gli amici dopo una rottura. La vita è fatta di nuovi

Leggi Tutto »

Sorelle

Un punto di vista diverso: quello di persone non direttamente interessate dalla malattia cronica, che tuttavia la vivono molto da vicino…

Leggi Tutto »

I disturbi dell’attenzione

A tutti capita di dimenticare un compleanno, scordare le chiavi nella toppa, faticare a mantenere l’attenzione durante una riunione o avere una parola sulla punta della lingua e non riuscire a ricordarla…

Leggi Tutto »

Un coro a più voci

“Non c’è musica con un solo suono; ci vogliono vari suoni per dare l’armonia alla musica” Cito un detto proveniente dalla tradizione africana Dogon perchè mi

Leggi Tutto »

Yes WII can!!!!

Non ho sbagliato a scrivere…intendo proprio la Nintendo Wii!Qualcuno si chiederà cosa c’entra la Wii e la risposta è che oggi voglio parlarvi dell’uso che

Leggi Tutto »

Tutti insieme appassionatamente: da Amici di.. ad Amici oltre…

Gli amici sono fondamentali per la vita di una persona e lo sono ancor più quando si affrontano malattie come la Sclerosi Multipla perché la vicinanza di persone amiche che credono in te e ti danno affetto, ti permette spesso di non chiuderti e di trovare il coraggio di affrontare il mondo che sta fuori la tua finestra.

Leggi Tutto »

E adesso….. cosa rimane

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!! Il sipario si chiude e si prepara alla nuova stagione. Rimarranno frammenti,ricordi, applausi,risate e  storie di vita condivisa. Personalmente il più grande

Leggi Tutto »