Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

La mia laurea!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mille volte ho immaginato questo momento. Mille volte ho sognato di andar via da Roma, città bellissima..ma infernale. Eppure quando il grande giorno é arrivato..un nodo mi ha stretto la gola, impedendomi quasi di respirare e di gridare a voce piena che questi cinque anni sono stati stupendi, indescrivibili.
Alla felicità per il raggiungimento di questo importante traguardo..quello della laurea, si aggiungeva un’incontrollabile senso di smarrimento. É stato un giorno indimenticabili..soprattutto perché accanto a me, c’erano gli amici più veri e più cari..senza i quali, forse, non sarei qui a raccontare del mio successo. Un successo raggiunto con fatica e tenacia, in continua sfida con la mia sconosciuta.. Alla fine, peró, ho vinto io e sono salita sul gradino più alto del podio..raccontando di voi..e forse anche un po’ di me. Una commissione in piedi a battere le mani e gli amici commossi di vedermi con una corona d’alloro in testa. Loro, che più della mia famiglia, forse, hanno vissuto gioie e dolori delle mie “giornate no”, di quelle in cui il dolore non ti lascia in pace, l’equilibrio ti fa cadere, la mano trema..gli occhi si appannano o vedi doppio..e leggere un libro di procedura penale è quasi impossibile.
Grazie a loro e grazie a voi..che inconsapevolmente siete stati i protagonisti di questo mio ultimo lavoro.
Vado via da Roma con una grande gioia nel cuore, ma anche con il magone di lasciare delle persone importanti, che hanno fatto parte della mia vita. É tempo di andare. Nuovi orizzonti mi aspettano. Con me, porto tanta paura e tanta speranza, ma soprattutto la forza che in questi anni mi è stata donata.
Prima di partire, però, un po’ di relax…la Grecia e gli amici con cui trascorrere notti brave mi attendono!!! Non vedo l’ora!
Nel frattempo..cerco di abituarmi all’idea di non dover più studiare mattoni su mattoni e di dover aggiungere (quando serve), il titolo di Dottore al mio cognome..
A pensarci bene, non suona male.. dottoressa Villani.. Voi che ne dite??!! 😉

25 risposte

  1. Brava Dottoressa Alessia! Ti avevo notata ad un convegno a Genova, e seppure tu non camminassi benissimo, credo che avresti travolto qualunque cosa si sovrapponesse tra te e lameta.-E questa determinazione mi aveva colpito. Oggi me ne dai un’ulteriore conferma. Ciao!

    1. Grazie infinite, Andrea! Per gli auguri e per quello che mi hai detto… La determinazione? Nasce da un motto molto semplice… “Ce la posso fare, ce la voglio fare, ce la devo fare” 😉
      Spero di rincontrarti presto al nostro convegno 2012.. Ciao!

  2. Congratulazioni mia carissima Amica…
    ho sempre creduto in te e in quello che fai…quest’avventura è giunta al termine, ora ne avrà inizio un’altra…un’altra avventura che sicuramente affronterai ancora una volta a testa alta, riscuotendo un enorme successo…!!!

    Ti voglio un infinità di bene piccolina

    Un abbraccio dalla tua stampella 😛

  3. Congratulazioni Dottoressa Villani! 🙂
    Quel traguardo si avvicina anche per me..e non vedo l’ora di poter gridare a tutti “Ce l’ho fatta!!!!” nonostante tutto!
    Abbracci

  4. Ciao ci tenevo a farti i miei complimenti,la tenacia ti portera’ grandi soddisfazioni…per ora pensa solo a goderti la tua meritata vacanza e dacci dentro con il puro e sano divertimentooooo.
    Da una sostenitrice di AISM un bacione
    Nina

  5. Dottoressa Villani, tantissimi auguri!:D
    Tieniti sempre a disposizione, che con tutti i litigi che ho, prima o poi avrò bisogno di te..:P!!
    Sei una forza della natura!!..1 abbraccio enorme!!
    e in Grecia dimenticati anche chi sei possibilmente..:P:P:P:P

    1. Angelaaaaaa!!!! Per te sempre pronta 😉 A me forza della natura? Tu che per l’energia che hai dentro metti paura anche all’uragno più potente.. 😀
      Grazie per le congratulazioni e soprattutto per il consiglio.. sì non vedo l’ora di partire e di resettare la mia testolina! Ma tranquilli.. Cercherò di scrivervi anche da lì!!! 😉 Un bacione

  6. Dottoressa……. Le mie più affettuose congratulazioni, ti ho sempre detto che sei una grande e dopo anni di conoscenza riesci a non smentirti mai. Le distanze e il tempo che ci siamo dedicate non è mai stato molto ma credo fortemente che è bastato per dirti adesso che ti voglio bene! Buon meritato riposo e a presto Dottoressa Villani 🙂

    1. Grazie per il tuo affettuoso augurio Dany! È vero, fin dal primo giorno sei sempre stata una mia fan.. Grazie, grazie di cuore! Bacione!!! A presto!!

  7. ….Grazie amico John, non esageriamo, peró.. Tuttavia.. Visto che lo dici tu… Accetto il. Omplime to e magari ci credo 😀 baci

  8. …Ragazzi, i vostri commenti mi riempiono di gioia.. Tra un po’ mi commuovo… Io che lo faccio così raramente.. 😉 Grazie a tutti per l’effetto e per la stima!! Un abbraccio collettivoooo!!!

  9. Il tuo successo e’ anche il mio successo, sapere che ci sei riuscita e veramente bello e mi riempie il cuore di gioia perche’ sulla mia pelle so cosa vuol dire impegnarsi tanto anche di fronte a giornate non proprio piene di forza fisica……..
    I miei complimenti dott. villani, ti abbraccio forte, ora goditi questa estate al massimo, e sii felice!!!!!!!

  10. ….non ti scervellare,non ci conosciamo!
    volevo solo dirti COMPLIMENTI,e VAI,IL NOSTRO PAESE HA BISOGNO DI GENTE COME TE!
    ciao,buona vacanza!

  11. Ciao Franco! Grazie per gli auguri! ..Il mondo ha sicuramente bisogno di gente che si impegni giornalmente con umiltà e passione..ma anche con tanta testa! Io spero di riuscire a fare la mia parte restando sempre chi sono e ricordando sempre da dove vengo.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Non smettere mai di sorridere

“Odio il numero 13 e il 17”. Lo dico spesso. Quando mi viene chiesto come mai, non riesco mai a dare una risposta.  Invece la risposta la conosco. Nel 2013

Leggi Tutto »

“Guarda Oltre…!!!”

Mi vedi barcollare e perdere l’equilibrio, pensi che io sia ubriaco o un drogato e dentro di te dici: “guarda come cavolo è messo quello là!!!”.Mi vedi zoppicare e pensi che abbia preso una storta. Che mi accompagno con una o addirittura due stampelle e pensi che ho fatto un intervento o che ho avuto una frattura e, magari ti sono indifferente. Mi vedi su di una sedia a rotelle e pensi a chissà quale brutto incidente mi sia potuto capitare e dici: “poverino…è così giovane, che pena mi fa”.

Leggi Tutto »

Avevo voglia di pedalare un pò con la Sclerosi Multipla..

Ero seduto sul divano di casa mia, fermo ad osservare i ricordi sparsi di una vita ormai passata. Chissà perché, per ogni ricordo ricadevo sempre nello stesso pensiero: “Le mie gambe”. Certo che ne hanno fatta di strada. Hanno corso, giocato, passeggiato, nuotato, marciato, scalato e ballato. Insomma hanno fatto tutto quello che c’era da fare. E adesso? Che cosa faranno adesso che: con molta fatica riescono a fare tutto quello che prima gli risultava facile fare? Sicuramente ci sarà un qualcosa da fare..!!!

Leggi Tutto »