Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

4° Convegno Giovani con SM: “Come te la vivi”.

Ognuno di Noi ha un proprio cammino nella vita, un’ esperienza, un emozione, un sentimento e soprattutto una storia tutta sua da raccontare. Una storia che spesso e volentieri viene ostacolata da diversi motivi e che facciamo molta fatica a raccontare, perché il parlare della nostra esperienza con la Sclerosi Multipla diventa per Noi un tabù. Un po’ lo si fa per vergogna, un po’ per paura di non essere compresi appieno da chi ci sta ascoltando, un po’ perché Noi stessi non abbiamo ancora raggiunto la piena consapevolezza di quello che ci è successo.

Qual è Il miglior modo per superare questo grande ostacolo? Per abbattere questo grande tabù?

Il modo giusto è:PARLARNE e ASCOLTARE. Tirare fuori tutto quello che si ha dentro, tutte le cose belle e brutte, tutte quelle emozioni e sensazioni che in Noi vivono senza aver paura. Ed è per questo motivo che anche quest’anno non poteva assolutamente mancare al 4° Convegno Giovani con SM, il gruppo di discussione: “Come te la vivi”. Un momento unico e straordinario, dove raccontarsi, confrontarsi e ascoltare aiuta Te e, chi come Te vive e condivide la tua stessa storia, chi con Te ha un qualcosa in comune.

Ti aspettiamo..

P.s. per te che vieni non ti dimenticare di portare con te la tua storia, mentre per chi purtroppo rimane a casa per forza di causa maggiore e non ha la possibilità di venire a partecipare al convegno e ha voglia di raccontarci come se la vive, può tranquillamente farlo e seguire tutti gli aggiornamenti dell’evento attraverso il blog.

 

 

11 risposte

  1. ciao max, buono spunto per arrivare preparati a questo gruppo di discussione… ne deduco che sarai tu a condurlo? cosa dobbiamo aspettarci? 🙂 preparaci!

    1. Ebbene si cara Isabella, ed anche quest’anno ho avuto l’onore ed il piacere di condurre questo gruppo..Sicuramente ad attenderci ci saranno tante storie, tante esperienze, tanti modi differenti di vivere la SM, tantissime risate e anche qualche lacrima liberatoria…insomma una miriade di emozioni che ti danno la Forza e la giusta carica per continuare a lottare, per crederci ancora..per continuare ad esser se stessi nonostante la SM…!!! 🙂

  2. Dimenticavo una cosa molto importante..A farmi compagnia quest’anno nel condurre il gruppo di discussione avrò l’onore di avere al mio fianco un Carissimo Amico di avventure varie ed eventuali, di tantissime risate ed infinite storie di SM…Rullo di tamburi…trtrtrtrtrtrt…Ladies and Gentlemens è con grandissimo onore che vi presento..SKANZA MURIEDDHRU..Alias Luigi o Giggi.. 😛

    1. Ciao Massimiliano!
      Scuasate sopra,ho sbagliato.
      Sono un ragazzo di 24 anni e ho la sm da quattro, volevo solo dire che parteciperò con molto interesse al convegno dell’1 e 2 dicembre che si terrà a Roma,ma sbadatamente ho scelto il laboratorio pratico su “dico la mia:cosa cambiare e come”. Volevo chiederti, se possibile, di partecipare a quello che tieni tu, su “come te la vivi?”
      Penso che parlare ed ascoltare persone come noi, sia molto importante, soprattutto nella vita frenetica che viviamo al giorno d’oggi!

      1. Ciao Nicolò,
        non devi scusarti di nulla, anzi è un piacere sapere che vorresti partecipare a questo gruppo di discussione..se guardi il commento superiore di Sissi troverai la risposta alla tua domanda..speriamo che la tua richiesta vada in porto..:-)

        a presto..

    2. Max, come sempre sei troppo buono con me, mi fai commuovere :'(
      Scherzi a parte, sarà un vero piacere poter aggiungere anche quest’esperienza alla nostra collezione di avventure sclerate..
      Ormai manca pochissimo al giorno dell’adunanza 😉

  3. Caro Nicolò, i gruppi sono blindati ma vediamo cosa possiamo fare. Ci vediamo sabato.
    PS: saresti stato nel mio gruppo ma vedrò di non offendermi per questo cambio eheheheh

    1. grazie dell’informazione! ma dai non offenderti, ho scelto di cambiare semplicemente perchè non ho in mente un progetto di cambiamento vero e proprio, però sembrano interessanti entrambe le discussioni..non importa o uno o l’altro mi ‘accontento’ di partecipare 🙂 Grazie a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Non mi sento mai carina

Serena confida quanto la sclerosi multipla impatti sull’immagine di sé. Ma come le ricorda Stefania sul numero 3/2017 di SM Italia, che pubblicheremo a breve, anche prendersi cura del proprio

Leggi Tutto »
Ospiti

Temo sempre di cadere

  Piccoli accorgimenti per la vita quotidiana. Sono quelli che la psicologa Alessandra Tongiorgi suggerisce su ogni numero di SM Italia. Perché alcuni sintomi sono proprio “vigliacchi”, e in grado

Leggi Tutto »

Una campagna in rosso: gli esordi

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hTsumn3m3IQ[/youtube] La campagna “a questo rosso non mi fermo” ha una giovane storia…ma l’anno scorso, al suo esordio, ha registrato moltissime partecipazioni!

Leggi Tutto »

Ho la fortuna di…

Avere 24 anni e cercare di godersi ogni momento, nella tregua che dà la SM, sapendo rileggere quello che ti ha portato qui, e ringraziare

Leggi Tutto »

Dopo la luce…il buio

 PARLA CON NOI… oggi  il “racconto” di Clorinda, giovane mamma che ha trovato la luce nel buio della sm. Grazie Clorinda per aver condiviso con

Leggi Tutto »

Una serata sull’isola che non c’è

Dicono che soltanto i bambini posso raggiungerla grazie alla loro immaginazione e alla loro grandissima voglia di giocare. Beh, posso assicurarvi che non è assolutamente vero, perché io su quest’isola ci sono stato, nonostante i miei 32 anni. Ed è stato veramente bello ed emozionante poter vivere e condividere questa bellissima esperienza assieme a tutti quelli che come me, sono riusciti a raggiungere l’isola (circa 280 persone). Questo mi ha fatto capire per l’ennesima volta che: non bisogna necessariamente essere dei bambini per continuare a fantasticare. Che nonostante le varie problematiche che la vita ci riserva, Noi abbiamo ancora una voglia di vivere non indifferente. Che basta un semplice sorriso, un pensiero felice ed un piacevole sogno per rendersi conto di quant’è meraviglioso continuare a vivere. Anche con la Sclerosi Multipla..!!!

Leggi Tutto »