Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

About me…

PARLA CON NOI… la pagina di un diario, un anniversario da voler condividere con tutti i lettori del blog… Grazie Martina!

 

 

12/03/2013

Eccomi qui… Ad un anno preciso dalla diagnosi…

Che dire!? Quel 12 Marzo del 2012 ha segnato veramente la mia vita!!

Una doccia gelata, che più gelata non si può; una pugnalata al petto o forse al centro dello stomaco..bah! Allo stesso tempo però si è rivelata essere anche una liberazione, una conferma a tutti i miei sospetti e un nome a tutti i miei sintomi… Finalmete il mio star male aveva un nome, si era “imperfonificato” in qualcosa o qualcuno contro il quale prendersela e soprattutto LOTTARE!!!

Non sto a raccontare il continuo alternarsi del mio stato d’animo, so solo che mai prima di allora avevo provato così tanta paura, così tanti sentimenti contemporaneamente contrapposti e mai avevo versato così tante lacrime pensando al mio futuro, ai miei sogni, alla mia Vita.

Ovviamente mi sono posta un miliardo di domande e ho cercato ovunque… sui libri, su Internet per poter essere più informata possibile e pronta a tutto… volevo sapere ogni cosa!!! E le prime domande che mi sono fatta sono state: “Che sarà di me? Cosa mi succederà ora? Come sarà la mia vita un domani?!”…

Eh già, proprio questi interrogativi a cui a cui penso sia impossibile dare e darsi una risposta!!

Anche io ho avuto, ho e avrei voglia di spaccare tutto, prendermela con il mondo intero e chiedere a Qualcuno “Cavolo… Perché proprio a me!? Ma non penso che tutto ciò possa risolvere la situazione!

Allora mi son detta: tanto vale vivere e continuare a vivere bene, nonostante i pensieri negativi, le ansie, i dubbi, le paure, i fastidi, i formicolii vari ed il malessere causato dall’Interferone… per il momento l’unico che cerca di contrastarLa oltre la mia volontà!

Ringraziando il cielo ora, a distanza di un anno, sto abbastanza bene e non solo fisicamente… e grazie anche e soprattutto al mio carattere e alla mia personalità che riesco a sdrammatizzare ogni momento, a fare tutto e quello che ho sempre fatto e di più, a condurre la vita di sempre, cambiata e stravolta ma pur sempre la mia Vita!!!

La SM c’è… sta qui e fa parte ormai di me, ma la nave la guido IO E SOLAMENTE IO!!!

So di avere attorno e affianco a me persone che mi sostengono, mi sono vicine con il loro affetto e pronte a fare tutto per me ma purtroppo il mio stupido orgoglio non sempre lascia modo di far sapere cosa mi passa per la mente, piangere e sfogarmi davanti a loro!

L’unico che riesce ad abbattere il muro e lasciare che i miei pensieri e le mie ansie parlino è il mio fidanzato, senza il quale penso che non sarebbe la stesso vivere e convivere con questa malattia!

E’ passato un anno… il primo anno… e tanti altri ce ne saranno…

Che il cielo mi assista e la cosa più importante da fare sempre e non  dimenticare mai:  RIDERE,RIDERE E RIDERE!!!!

 

Martina

                                                                                                      

 

5 risposte

  1. Ciao Martina. Grazie per aver raccontato una parte di te su questo blog. E’ passato un anno e di sicuro non è stato semplice.. ma vedrai che con il tempo i sorrisi, le lacrime, gli urli e i silenzi non saranno più manifestazioni isolate di uno stato d’animo… ma un mix di forza ed energia che ti permetterà di guardare al presente e soprattutto al futuro con meno grigiore.
    Un consiglio, col tempo impara a dar sfogo ai tuoi pensieri con le persone che ami. Adesso ti sembra complesso, difficile.. ma se ci provi vedrai che… è tutta un’altra cosa! 🙂

  2. “La SM c’è, sta qui e fa parte di me, ma la nave la guido io” mi piace molto, dovresti proporlo come motto per la campagna della Giornata Mondiale http://www.worldmsday.org (o mandarlo direttamente a Max – vedi suo post successivo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Io contro la sclerosi multipla

Non mi arrendo finché non vinco: è il mio motto da quando mi sono ammalata. Avevo solo diciotto anni ed ero nel pieno della gioventù, nel pieno del divertimento, delle

Leggi Tutto »

Imparare ad andare lenti

Un anno difficile, reazioni diverse, una metafora azzeccatissima del periodo che stiamo vivendo: “siamo nella stessa tempesta ma non nella stessa barca”. Una riflessione che

Leggi Tutto »

Il Viaggio

Quando si tratta di viaggiare siamo tutti ugualmente elettrizzati e ansiosi. Per la maggior parte delle persone questo significa presentarsi in aeroporto con 4 ore di anticipo o portare un bagaglio pieno di cose inutili perché “non si sa mai cosa succede”…

Leggi Tutto »

Lo Sport

Come è cambiato il tuo rapporto con lo sport dopo la diagnosi? Lo abbiamo chiesto a Giulia, atleta paralimpica di sitting volley. La fatica è

Leggi Tutto »

…ad ogni fine un nuovo inizio

Trentun dicembre, è tempo di bilanci…e propositi. Il 2010 è stato un anno importante, direi intenso, per il movimento: è  ufficialmente nato YOUNG, la parte giovane

Leggi Tutto »

Insieme per un 2011 straordinario!!

Non mi sembra neanche vero ma siamo quasi arrivati alla fine dell’anno! Tra pochi giorni ci ritroveremo a fare il conto alla rovescia: 10…9…8…7…6…5…4…3…2…1…AUGURI!!! E

Leggi Tutto »