La mia vita in chilometri di fogli

Ho sempre amato prendere un foglio, o meglio un diario di quelli che si usavano alle Superiori che al posto della O avevano una mela stilizzata, e scrivere, disegnare, dipingere, trasformare in forma qualcosa che non ho mai saputo esprimere con le parole. Credo di aver scritto chilometri e ogni tanto mi piacerebbe capire che distanze reali potrei tracciare su una cartina geografica. Mi immagino con una biro sotto i piedi a lasciare macchie di me in giro per il mondo.

Parole. Parole. Parole. Scritte, disegnate, colorate, mimate, vissute, non dette. Tenute dentro ad aspettare il momento giusto per farle scoppiare. Sì, scoppiare, come un fiume in piena che lungo il suo percorso aumenta la rabbia e la foga. Parole apparentemente prive di un significato ma ricche nell’animo. Parole alle quali non hai mai saputo dare un’attenzione particolare ma che, tutto ad un tratto prendono vita, e ti accorgi che ogni modo di comunicare con il mondo esterno è in continua evoluzione dentro al tuo corpo.

Scrivi, parli, balli e canti e fai attenzione a ogni verso che esce dalla tua bocca. Ancora: leggi per imparare, leggi per conoscere, leggi per immedesimarti in ogni riga di quell’autore che tanto ti piace, leggi per sapere. Non mi è stato dato il dono della loquacità in pubblico, forse la timidezza ha sempre avuto la meglio, ma riesco ad esprimere il mio io cosi. Ho scritto parole di dolore, di rabbia, ho scritto parole d’amore, ho scritto i miei pensieri, ho scritto frasi di canzoni, ho scritto canzoni che poi ho cantato nel silenzio della mia camera. Ed è per questo voglio ringraziare chi mi dà la possibilità di farlo e chi soprattutto perde un po’ del suo tempo a leggere di me, di questa sclerata che sembra una roccia per la fisicità che si porta dietro, ma che in realtà ha bisogno di nascondersi dietro un pezzo di plastica ripieno di inchiostro.

Related Images:

26 commenti

  1. Sicuramente saremo in molti a dover ringraziare Te..per la tua volontà e per la tua grandissima voglia di mettersi ancora una volta in gioco..Sono molto fiero di Te e questo tu lo sai benissimo..sono sicuro che questo sarà l’inizio di una serie di EMOZIONI solo ed esclusivamente positive..ne riceverai tante cosi come ne donerai tante..Auguroni Fà..!!!

    • Come sempre sono io a dover ringraziare te per aver creduto in me da quel lontano 8 Novembre 2011, quando ancora non avevo una diagnosi scritta… Amo giocare con la mia “malattia” e lo sai, e grazie a tutti voi ho potuto rimettermi in gioco…. Per una volta posso dire che sono fiera di me….Strano no? 😛

  2. *_* una “vita in chilometri di fogli” anche la mia Fanny!!! Come mi riconosco nelle tue parole 🙂 grazie, perché mi hai fatto riflettere, capire, scrivere ancora…
    un abbraccio da una sclerata come te 😉

    • Cara Silvia, grazie a te per aver dedicato un attimo al mio articolo… Non posso che dirti di continuare a scrivere come faccio io… Butta fuori tutto ciò che hai dentro e se vuoi..io sono qui pronta a leggerlo!!! Un abbraccione!!

  3. E spero che tu continui a scrivere , qualsiasi cosa ma scrivi. Questo sarà per te un raccontarsi , uno sfogo o anche una confidenza , per quelli che leggeranno sarà un conoscerti di più , un scoprirti o anche un riconoscersi in quello che scrivi. Un bacio Fa !!! .

    • Grazie Carla,
      mi auguro anch io di continuare a scrivere e a raccontare di me.. Mi aiuta e mi fa sare meglio… Condividere i miei pensieri con qualcuno che sia anche solo un foglio mi da l’impressione che tutto si alleggerisca…. Grazie anche a te per aver dedicato del tempo a me… Un bacio…

  4. Come ti capisco!!! teniamo duro noi!!!!;) un abbraccio da un’altra sclerata che ha ancora tanta voglia di fare…

  5. Sei sempre stata brava a scrivere .il tempo a leggere quello che scrivi non è sprecato. lo so che non è facile ma vedrai che la roccia che è fuori di te lo sarà anche dentro .Hai tante persone vicino vicino che ti vogliono un sacco di bene e non le devi deludere ..dai piccola continua così .. baci :):):)

    • Mamma… questo commento al mio primo post mi emoziona… Credo tu abbia un armadio pieno di lettere mie, dalle più semplici alle più tristi e dolorose… Tu sai meglio di me quanto per raccontare ciò che ho dentro usi questo “metodo”… Strano che da due anni a questa parte non ti sia ancora arrivato nulla…:-P
      In realtà non devo pensare agli altri ma a me per una volta,… devo imparare a credere in me come persona, a camminare da sola sapendo comunque di avere te e il papino al mio fianco… Siete due genitori fantastici….Grazie di esistere…

      • ciao Fanny tu non mi conosci , ma capisco il tuo dramma che ha cambiato la tua vita…….. perchè anch’io , lo vivo…….. leggere il tuo scritto mi ha fatto piangere, io che pensavo essere forte, anch’io condivido il tuo piacere nel tramandare le mie emozioni, ad un anonimo foglio…. mi aiuta ha camminare spedito , nei sentieri della vita, ti devo ringraziare per il tuo scritto testimonianza viva, di come non bisogna mai compatirsi , e trovare la forza, per continuare dentro di noi…….. ciao e buona giornata……. da pensieri in libertà un pò folleggianti….

        • Ciao Osvaldo… Grazie per il tuo commento… Beh, piangere non è sinonimo di debolezza, anzi… Io piangevo tantissimo e ora dovrei farlo piu spesso… In fondo mi manca un po… 😛 Io credo che il nostro coraggio e la nostra forza stia proprio in questo…nel saper buttar fuori la rabbia, la paura, il dolore cosi… Non smettere mai di cercare la forza che è dentro di te! Un abbraccio!!!!!!!

  6. Fanny …che dire …la tua lettera mi ha fatto scendere le lacrime …lo sai che sono una che si commuove facilmente ….tu sei unica e speciale e ringrazio Dio che mi ha messo sulla tua strada qualche anno fa ….bella , solare , coraggiosa e sempre sorridente ….SEI FANTASTICA …e stai affrontando quello che il destino ti ha imposto in modo eccezionale …grazie di esistere tesoro mio …a te e ai tuoi splendidi genitori ti voglio bene …<3

    • Ora però fai piangere anche tu me!!! 😛 E’ stato amore a prima vista il nostro eh??? Che bella che sei… Io posso affrontare tutto questo perchè la vita mi ha donato persone splendide come te e la ta famiglia!!! Ti voglio bene!!!!

  7. Forse non avrai il dono della loquacità in pubblico ma hai un sorriso e degli occhi che esprimono meglio delle parole quello che senti. Di sicuro hai un modo di scrivere che invoglia ad andare avanti nella lettura, pieno di luce(non riesco a trovare un altro termine di paragone) così come sei piena di luce tu…..sarà forse il brillantino?? Sei una bella persona Fanny e se mi conosci solo un pochino sai che non sono una persona che fa troppi complimenti, ti voglio bene e leggerti mi fa capire quanto io sia stupida tante volte a non rendermi conto di quello che ho.
    Un abbraccio fortissimo

    • Michela…. Era il 2007 quando mi sono innamorata di te… e confermo il mio amore anche adesso… Mi commuovo facilmente io invece e mi emoziono a leggere che posso ancora trasmettere qualcosa… Tu ci sei e ci sempre stata lo so…. e non ho parole per ringraziarti di questo…. Credimi che prima o poi ti devo riabbracciare!!! (cosi ti mostro da vicino i miei tattoo…:-P) Ti voglio bene mitica Michela!!!!!!!!!

  8. E allora continua. Continua a scriverti e a scriverci. Continua a comunicare: dai voce a quello spazio sconfinato, libero,teneramente irriverente che si chiama Fanny; quella pazzesca forza della natura che gioca a sfotto’ con la vita e trova isempre il modo di fare scacco matto! Prendici x mano e guidaci: insegnaci che ce un mondo oltre il nostro naso;aiutaci a capire che prima di tutto si comunica con il cuore. Parole colori tatoo sono solo mezzi. Insegnaci a ” sentirti” e forse anche a ” sentirci”.. ad avere la percezione di noi e dell altro. Tu puoi .. lo potevi prima.. ancor piu ora!non mollare!! La mia mano e’ tesa.. il mio cuore aperto!

    • Antonella…. Anche se amo comunicare, mi accorgo che leggendo le tue righe resto senza parole… Emozionata… Commossa nel sapere che il tuo cuore è sempre aperto e pronto ad accogliermi… Grazie… Grazie ed ancora Grazie… Persone come te sono la mia forza… La spinta che mi fa scalare ogni giorno la fatica…. Un bacio grande….Ti voglio bene…

  9. E’ sempre una bella emozione leggere di te … Il tuo mondo sembra essere sempre pieno di energia! Spesso sento il bisogno di rubarne un po’. Ti voglio sempre bene.
    Ciao Fanny.

  10. Scrivere e poi cancellare, scrivere e poi trovare pezzi di me un po’ ovunque, la mia vita è un po’ cosi … anche a me piace scrivere, solo che non sono capace di tenerla tutta assieme . Ho pezzetti di me un po’ ovunque! Però grazie Fanny il tuo scritto è stupendo … e te lo dice una sclerotina come te eh sia ben chiaro, quindi siamo sulla stella linea d’on… no vah .. stessa linea di penna xD
    Un bacio =* Folle

    • Ciao Folle!!!! Grazie mille per aver letto di me…. Beh… in realtà nemmeno io tengo tutto assieme eh??? Sono il caos in persona!!! 😛 Scrivo e lascio il segno ovunque…:-P Chissà che allora non ci si incontri sulla stessa linea di penna per condividere i nostri pensieri? 😛 Ti abbraccio forte e ti ringrazio ancora per aver dedicato al mio post il tuo tempo prezioso 😛

  11. Mitica Fa. Un bacione

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali