Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

La musica mi ha salvata

musica

Sono Grazia, una donna di 30 anni. Ho 2 bimbi, giorgia 8 anni, e leo 7. Tutto per me è iniziato nel lontano 2009. I primi giorni dell’anno il mio corpo ha iniziato a comportarsi in un modo strano.

A partire dai piedi, fino ad arrivare alle ginocchia. Avevo le formichine che mi camminavano su e giù, poi questa sensazione si è impossessata delle mie mani e dopo della pancia. In 8 giorni non riuscivo neanche a prendere una penna in mano. Lì ho avuto paura.

Richiedo una visita neurologica. Arrivo in ospedale per gli esami del sangue. E risonanza magnetica. Da lì ho avuto ancora piu’ paura. Non sapevo cosa potessi avere, sapevo che iniziava ad esserci la possibilità di una malattia. Nel giro di poche ore arriva la diagnosi, non certa: “Noi crediamo si tratti di sclerosi multipla”

La conoscevo già la SM perché mio zio, ha la stessa malattia. Se avessi potuto sarei sparita. C’era troppo chiasso nella mia testa, solo brutti pensieri. Seguirono esami dolorosi più al cuore che al fisico e, dopo qualche giorno, la conferma la mia malattia. Boccioni di cortisone che ti cambiano fisicamente e ti impediscono di dormire in una fredda stanza d’ospedale.

Ho preso malissimo la diagnosi, non volevo nessuno. Mio marito faceva ore di macchina per venirmi a trovare ed io non lo consideravo. Ma lui per me ha fatto una cosa importante, mi ha portato la musica, la nostra grande amica. Lì non facevo altro che ascoltare la stessa canzone Meraviglioso. È lei la mia salvezza, la canzone che mi ha fatto capire che la vita è meravigliosa. Ha cancellato tutti i pensieri negativi. Io immaginavo il peggio, ma forse ho un buon angelo al mio fianco, che prende tutti i miei dolori. Ora, infatti, sto meglio.

Ma ho paura delle ricadute. Prima ne avevo spesso, da 2 anni invece sto meravigliosamente. Con questo messaggio voglio rincuorare tutti coloro che soffrono e hanno ancora la ferita aperta. Piano piano si chiuderà

Ragazzi, combattete perché noi siamo dei guerrieri fantastici. E vinceremo. Crediamoci❤️

Buona vita.

Grazia

7 risposte

  1. Ciao Grazia! Condivido guai tutto quello che hai detto,sicuramente non ci arrendiamo lottiamo e forse vinceremo,sicuramente la paura è tanta….ma il mio primo pensiero sono stati i miei figli che hanno bisogno di una mamma che non si arrende

  2. Grande Grazia!
    Io oltre alla musica metto anche il disegno. E il tutto contornato dalla presenza indispensabile e meravigliosa del mio compagno!

    Combattere ogni giorno e andare avanti è VIVERE!

    Buona vita a te!

  3. Ciao Grazia,
    sei la testimonianza che non tutte le persone che ci circondano scappano davanti alle difficoltà ma lottano per noi e insieme a noi. Un forte in bocca al lupo per tutto! Crederci: sempre! Mollare: MAI!!!

  4. Cara Grazia,
    Sono contento che ti senti bene e ti auguro di non avere più ricadute.

    Non tutti stanno come te, dona e fai donare alla ricerca.

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Design per cambiare la vita delle persone

Cristian Campagnaro, architetto e designer, ci spiega come oggi sia possibile costruire soluzioni su misura dove design e tecnologia possano davvero cambiare la vita delle persone, per un mondo naturalmente inclusivo.

Leggi Tutto »

Il viaggio di una vita

Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, c’è un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano la nuova vita.

Leggi Tutto »

We are YOUNG

“We are young, we are strong, we’re not looking for where we belong” così canta Mika in uno dei suoi ultimi successi…ed è così che

Leggi Tutto »

Ad alta voce…

Avendo vissuto di persona l’esperienza del Servizio Civile, assistere a quello che sta succedendo in Italia mi rattrista alquanto.

Leggi Tutto »