Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Regalami il tuo sogno – Dream Box

IMG_5755“Uno degli esercizi del workshop di redazione proposto da Emanuela Mancino è stato la creazione di una scatola dei sogni, in cui custodire il nostro sogno nel cassetto. Mischiando poi le scatole e pescandone una a caso, ci siamo fatti custodi del sogno di qualcun altro da intrecciare con il nostro rendendolo quindi “forte il doppio (da Riunioni di Redazione: dietro le quinte di Giovanioltrelasm.it )”.

Ho decisio quindi di provare a fare questo “esercizio creativo”!
Apro la scatola dei sogni che mi sono gelosamente portata a casa dall’ultimo incontro di redazione, rileggo il biglietto e inizio già ad immaginare cosa vorrei tirarne fuori.
L’esercizio orginario prevedeva di incrociare il mio sogno al sogno del proprietario della scatola pescata a sorte. Da qui, penna e foglio a portata di mano, bisogna cercare di abbassare lo stato perenne di allerta della nostra parte conscia, facendo emergere un po’ di subconscio grazie all’incanto: l’incanto è quella condizione che si verifica ad esempio ammirando un paesaggio o un quadro, quando la mente appunto si incanta, si blocca e si va quasi a guardare fuori fuoco quel qualcosa nella sua interezza, sorvolando sui particolari. In quei momenti, imparando ad ascoltare le nostre menti si possono riuscire ad afferrare scaglie di subconscio e a “produrre” cose che con il solo “conscio” non riusciremmo a tirare fuori (sembra una roba un po’ impegnativa e astrusa, ma una volta che poi ci si riesce la soddisfazione è tanta!).

Ma come faccio ad unire il mio sogno che è “creare un qualcosa di visivo che mi possa soddisfare totalmente” al sogno che ho trovato nella scatola dei sogni, che è “volare”?

E giù il vuoto cosmico bianco della mia mente quando è alla ricerca disperata di un’idea e si incanta su un qualsiasi oggetto di casa aspettando che questo dica qualcosa!  Sta volta, la soluzione è arrivata proprio dalla scarola dei sogni!

Questo è il risultato del mio sogno – parzialmente realizzato, incrociato con quello di chissà quale blogger!
È stato bello essere la custode del sogno di qualcun altro ed è stato molto stimolante anche cercare di intrecciarlo col mio! Sono quelle piccole cose che un po’ la giornata te la cambiano!

 

VolareSognare-01

 

Quindi per coloro che hanno voglia di provare a fare quello che tutti noi della redazione stiamo provando a tirar fuori, vi lascio le mini istruzioni x costruire la vostra scatola dei sogni e il relativo template in A4 da scaricare qui.
Regalate il vostro sogno a qualcuno, che lo dovrà custodire e di cui dovrà prendersi cura, donate una scatola dei sogni ad una persona a voi cara e provate a intrecciare i vostri sogni, con i mezzi di cui più vi sentite padroni!

Untitled-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ospiti

Io contro la sclerosi multipla

Non mi arrendo finché non vinco: è il mio motto da quando mi sono ammalata. Avevo solo diciotto anni ed ero nel pieno della gioventù, nel pieno del divertimento, delle

Leggi Tutto »

Imparare ad andare lenti

Un anno difficile, reazioni diverse, una metafora azzeccatissima del periodo che stiamo vivendo: “siamo nella stessa tempesta ma non nella stessa barca”. Una riflessione che

Leggi Tutto »

Il Viaggio

Quando si tratta di viaggiare siamo tutti ugualmente elettrizzati e ansiosi. Per la maggior parte delle persone questo significa presentarsi in aeroporto con 4 ore di anticipo o portare un bagaglio pieno di cose inutili perché “non si sa mai cosa succede”…

Leggi Tutto »

Lo Sport

Come è cambiato il tuo rapporto con lo sport dopo la diagnosi? Lo abbiamo chiesto a Giulia, atleta paralimpica di sitting volley. La fatica è

Leggi Tutto »

…ad ogni fine un nuovo inizio

Trentun dicembre, è tempo di bilanci…e propositi. Il 2010 è stato un anno importante, direi intenso, per il movimento: è  ufficialmente nato YOUNG, la parte giovane

Leggi Tutto »

Insieme per un 2011 straordinario!!

Non mi sembra neanche vero ma siamo quasi arrivati alla fine dell’anno! Tra pochi giorni ci ritroveremo a fare il conto alla rovescia: 10…9…8…7…6…5…4…3…2…1…AUGURI!!! E

Leggi Tutto »