Storie per un mondo libero dalla sclerosi multipla

Sclerosi multipla e sessualità: risponde la psicologa

Si può parlare di sessualità  con naturalezza e tranquillità, senza ridere o deridere la situazione, senza scadere negli stereotipi “da bar”? Dopo aver ascoltato l’intervista alla Dott. ssa Badino la risposta è: assolutamente sì.

Grazie alla TV  abbiamo imparato quanto è importante che il nostro intestino sia regolare, le nostre gengive sane e che le nostre unghie non vengano distrutte da una micosi letale. La nostra sessualità in questa scala di priorità dove dovrebbe essere, se non in cima?

Certo è un paragone stupido ma, la sessualità e sensualità che una persona vive o vuole vivere, deve essere decisa dalla persona stessa ed è per questo che bisogna imparare a conoscere e parlare di sessualità nel quotidiano. Non possiamo permettere che la SM ci tolga anche questo, altrimenti sarà un altro di quei sintomi “invisibili” che più ci fanno soffrire.

Lo so, non è solo uno sforzo personale ma, anche culturale e sociale, far uscire la sessualità da quella nicchia di taboo in cui è stata segregata. Ma da qualche parte si dovrà pure cominciare, quei primi passi toccano anche a noi, persone con SM.

Ascoltare quello che dice la dot.ssa Badino, non può che farvi bene per capire di cosa parlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AISM

Quelle domande senza risposta

Ho diciotto anni e mi hanno diagnosticato la SM. È iniziato tutto tre mesi fa quando ho avuto i primi sintomi, da quei giorni è cominciato l’inevitabile susseguirsi di controlli ed esami che

Leggi Tutto »

Resilienti, flessibili e connessi

Tutti hanno sentito parlare di resilienza, ma pochi forse sanno che si può migliorare, allenando le capacità psicologiche come la mindfulness, l’accettazione, la flessibilità.

Leggi Tutto »

Libera il futuro

Tutti da bambini abbiamo sognato il nostro futuro e abbiamo immaginato cosa saremmo diventati. Ma quando si verifica un evento come una diagnosi, entriamo in modalità difensiva e può accadere che non vogliamo vedere quello che ci aspetta.

Leggi Tutto »

Il diritto al futuro

Passando per il concetto di disabilità e diritti connessi, recuperando il processo storico di cambiamento dei diritti e della nozione di invalidità, Haidèe condivide la sua storia personale.

Leggi Tutto »

E adesso….. cosa rimane

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!! Il sipario si chiude e si prepara alla nuova stagione. Rimarranno frammenti,ricordi, applausi,risate e  storie di vita condivisa. Personalmente il più grande

Leggi Tutto »

e lo sclero continua…

  e lo sclero continua…!Questo è stato lo slogan del 2° Convegno Nazionale Giovani con SM e anche quest’anno è stato un successo!

Leggi Tutto »

Come vivo il Movimento…

Pensavo a cosa scrivere sul blog, cercavo notizie interessanti da condividere con voi, qualcosa che avrebbe potuto interessarvi. Poi mi sono accorta che non vi

Leggi Tutto »