E se il giorno più bello della tua vita fosse oggi?

Avatar

C’è un sentimento meraviglioso che ho scoperto solo da pochi anni ed è la gratitudine.
Vivere alla giornata comporta questo delizioso effetto collaterale che a lungo avevo sottovalutato, così occupato a lamentarmi di ogni incomprensione e di tutto quello che ritenevo non funzionasse nelle mie relazioni.
Non importa se si tratti di ringraziare il proprio Dio o di essere riconoscenti a un amico sincero, a un familiare premuroso o magari anche a un perfetto sconosciuto che ci ha donato un sorriso, una lezione, un incoraggiamento.
Quello che conta è provare quel genere di sensazione verso qualcuno o qualcosa.

Essere grati perché siamo in buona salute.
Essere grati perché è stata una bella giornata.
Essere grati perché c’è un lavoro che nobilita la nostra esistenza e che ci dona un appagamento che nessun reddito e sussidio potrà mai rimpiazzare.
Essere grati perché c’è un amico che ci vuole davvero bene.
Essere grati perché amiamo e siamo amati, perché c’è chi non ci lascia mai da soli, perché c’è chi ascolta le nostre paure e preghiere.
Essere grati alla vita.
Ho imparato a non giudicare le scelte degli altri, a non misurare il dolore e a non fare paragoni, a non dedicare tempo ed energie preziose a ricordi ingombranti, a non essere troppo severo con me stesso e le mie debolezze.
Ogni giorno possiamo vedere il mondo con occhi diversi e cercare di fare del bene a qualcuno, senza chiedere nulla in cambio.

Amate le persone e usate le cose.
Il contrario non funziona mai.

E se il giorno più bello della tua vita fosse oggi?

6 commenti

  1. Quanta verità! Pienamente d’accordo con te!!!

    • Purtroppo ci si rende conto di questo solo quando attraversiamo momenti bui e difficili della nostra esistenza. Sii forte e coltiva sempre questo pensiero positivo.

  2. Avatar Ilaria Albani Reply to Ilaria

    Sei riuscito a scrivere la mia vita senza conoscermi, spesso neanche chi mi e vicino riesce pienamente a capire perché per me non è fondamentale programmare il domani ma vivere bene oggi…
    …grazie… queste parole contribuiranno alla buona qualità del mio “oggi”!

    • Grazie Davide…..hai pienamente ragione bisogna essere sempre grati, c’è sempre un buon motivo, anche io ero abituata a programmare tutto invece da quando c’è Lei è cambiata la prospettiva, sono cambiate le priorità, il tuo messaggio è prezioso

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali