Il mio anniversario con la sclerosi multipla

“Stavo meglio prima, ma cercherò il modo migliore per convivere con te”. La sclerosi multipla ci cambia fisicamente, ci cambia agli occhi degli altri, ma soprattutto ci cambia dentro.

A 4 anni dalla diagnosi, mi ritrovo a pensare a te e a tutto quello che hai cambiato in me. 

A poco a poco sei diventata una presenza costante. Sarò sincera, ti preferivo all’inizio quando, silenziosa, te ne stavi lì e ogni tanto facevi capolino, così, solo per ricordarmi la tua presenza. 

Ora più che silenziosa sei diventata fastidiosa. Sì, hai capito bene, fastidiosa : perché ancora non riesco ad accettare la tua presenza. Eppure ci sei fin dal mattino quando fatico ad alzarmi, ci sei mentre lavoro quando faccio fatica a cliccare il mouse, ci sei mentre cammino con quel fastidioso scatto al ginocchio. 

Ti ritrovo anche negli sguardi delle persone tutte le volte che cammino per strada e tu sei lì accanto a me. Ti ritrovo nei discorsi della gente quando si lamenta per la sua stanchezza: soprattutto in questo, devo dire che tu sei la numero uno cara amica mia. 

Qualche volta mi lamentavo anche io della stanchezza, prima di conoscerti, ma ora posso solo farti i miei complimenti: non c’è paragone con te!

Mi hai cambiato fisicamente ma, soprattutto, mi stai cambiando interiormente e per questo posso solo ringraziarti. Per ora sono grata alla vita per quello che mi ha dato e per i piccoli passi di ogni giorno. Non sarò ipocrita dicendoti che sono felice che ci sei ma posso dirti che cercherò piano piano il miglior modo per convive con te.

C.

Se vuoi condividere la tua storia su queste pagine scrivi a blog@giovanioltrelasm.it

Related Images:

3 commenti

  1. sono 30 anni che studiano ma non anno ancora trovato nulla poveri noi

  2. Eh si, 8 dicembre 1993, ore 11.30!
    È la data del primo attacco, l’inizio di un incubo che mi ha cambiato la vita!
    Oramai ci convivo, sono costretto a conviverci, quindi, per peggiorare la situazione non mi arrabbio più!
    Non serve a nulla, anzi …….

  3. 15 ottobre 2011 inizio cura… data che non potrò mai dimenticare ma a questa amica non cercata e mai voluta, non farò nessun anniversario. MAI!!!

Rispondi

Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali